Pasta al forno bianca con salsiccia e funghi

di Ishtar 0



Buona domenica! Un primo piatto che ben si abbina sia al giorno in questione che al periodo è la pasta al forno bianca con salsiccia e funghi. Pietanza di grande gusto, appagante e neanche troppo impegnativa da realizzare, la pasta al forno bianca con salsiccia e funghi si rivela adatta al pranzo delle grandi occasioni. Avevo in casa questi funghi porcini e volendo utilizzarli nella preparazione di un primo piatto, si, ma diverso dalle solite tagliatelle, che potessi proporre anche come piatto unico, ho optato per questa.

 

Pasta al forno bianca con salsiccia e funghi


Ingredienti

400 gr di pasta corta | 1 cipolla | 300 gr di salsiccia | 250 gr di funghi | 1 spicchio di aglio | prezzemolo fresco | 500 ml di besciamella | sale e pepe | parmigiano grattugiato qb

Preparazione

  Mettere a soffriggere in un tegame la cipolla affettata sottilmente con poco oli. Unire anche la salsiccia sbriciolata e farla rosolare. Regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma.

  Adesso versare in un tegame l'olio e l'aglio ed aggiungere i funghi tagliati a pezzi. Portare a cottura, quindi regolare di sale e pepe ed unire il prezzemolo.

  Lessare la pasta al dente, versarla in una ciotola capienteed unire salsiccia, funghi, besciamella e mescolare bene. Versare in una teglia imburrata e livellare.

  Coprire con del parmigiano grattugiato e infornare a 180 °C per circa 25 minuti.

Trovo in genere la pasta al forno più semplice da realzizzare rispetto le lasagne: non so ma il dover creare gli strati, con pazienza e precisione, richiede più tempo rispetto al mescolare il tutto e trasferirlo poi nella teglia. Quello tra i funghi e la salsiccia è un abbinamento da non sottovalutare, ben bilanciato e che viene legato con la salsa forse più utilizzata in cucina, ovvero la besciamella. Questa, dunque, è la versione in bianco della pasta, per ottenere la variante in rosso unite della passata di pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>