Pasta con crema di funghi porcini

di Ishtar 0



Ora che iniziano ad essere di stagione non perdo occasione per utilizzarli nei miei piatti. Sto parlando dei funghi, porcini in questo caso, che hanno allietato il mio pranzo della scorsa domenica grazie ad un primo particolarmente sfizioso. La pasta con crema di funghi porcini rappresenta un  piatto adatto ad allietare il palato ma in maniera genuina e senza troppi fronzoli. Si tratta di una ricetta semplice che trae il suo punto di forza proprio in questa sua caratteristica.

Pasta con crema di funghi porcini


Ingredienti

320 gr di pappardelle larghe | 500 gr di funghi porcini | 150 gr di formaggio cremoso | uno spicchio d’aglio | prezzemolo fresco tritato | sale e pepe | olio evo | parmigiano grattugiato

Preparazione

  Pulire i funghi, tagliarli a cubetti e farli cuocere con poco olio, l'aglio, sale, pepe e prezzemolo. Spegnere la fiamma e fare riposare.

  Mettete a scaldare l’acqua per la pasta ed una volta bollente unire le pappardelle. Nel frattempo frullare la maggior parte dei funghi con il minipimer ed unire il formaggio cremoso.

  Una volta cotta la pasta scolarla e unirla in padella con la crema. Farla insaporire, unire del prezzemolo e del parmigiano a piacere e servire subito.

Ad accompagnare la pasta, nel mio caso delle pappardelle molto larghe, purchè si tratti di pasta fresca all’uovo, una sorta di crema di funghi ottenuta unendo a questi ultimi, cotti e frullati, del formaggio cremoso che contribuisce a rendere il piatto ancora più allettante. La pasta con crema di funghi è ideale da inserire nel menù di un pranzo autunnale, segnatevi la ricetta. Provate anche la crema di funghi porcini da realizzare con il Bimby, le tagliatelle verdi ai funghi porcini e le fettuccine alla boscaiola con funghi e salsiccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>