Miglio al forno con verdure

di Ishtar 0



Chi pensa che una cucina sana, vegetariana, sia triste o poco allettante si sbaglia di grosso. Prova ne è, ad esempio, il miglio al forno con verdure, un primo piatto completo e gustoso adatto al pranzo di tutta la famiglia. Forse ancora poco utilizzato, il miglio è ricco di proprietà nutritive, tra le quali un considerevole contenuto di proteine: sarebbe bene introdurlo nell’ambito della nostra alimentazione.

Miglio al forno con verdure


Ingredienti

200 gr di miglio decorticato | 900 ml di acqua | 2 zucchine | 2 patate | 250 gr di broccoli lessati al dente | aglio | olio di oliva | sale e pepe | 50 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

  Lavare il miglio in acqua fredda, scolarlo e farlo bollire in acqua calda per 20 minuti.

  Pulire le verdure, sbucciarle e tagliare a cubetti. Fare rosolare patate e zucchine in padella con aglio e olio ed una volta cotte regolare di sale e pepe.

  Adesso riunire in una ciotola il miglio scolato e le verdure, compresi i broccoli a pezzi. Mescolare bene unendo parte del parmigiano.

  Trasferire il composto in una teglia unta di olio, livellare bene e cospargere con il formaggio. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Il miglio al forno con verdure, ricetta semplice e forse insolita ma di sicuro successo, è una pietanza da provare almeno una volta. Primo appagante può, se servito in porzioni ridotte, diventare un ottimo accompagnamento per l’aperitivo o, ancora, un accattivante antipasto. Inutile dire come possiate tranquillamente sostituire le verdure previste con quelle a disposizione secondo la stagione. Provate anche le polpette di miglio al forno con la ricetta vegan, l’insalata di fagioli neri al miglio e il Pan de Mei (o pan di miglio) dolce lombardo di origine povera tipico del periodo autunnale/invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>