Linguine con gamberetti, piselli e carote

di Ishtar 0



Anche l’occhio vuole la sua parte specie in cucina. Piatti colorati ed allegri mettono di buon umore e rendono il pranzo e la cena un momento ancora più sereno. Ciò è molto importante anche quando a tavola ci sono dei bambini, spesso non li invogliamo particolarmente non curando la presentazione dei piatti, eppure basta così poco… prendete ad esempio queste linguine con gamberetti piselli e carote: non vi mettono già una certa acquolina solo al primo sguardo? Pensate ad un bambino di fronte ad un piatto del genere, non saprà resistere.

Linguine con gamberetti, piselli e carote


Ingredienti

350 gr. linguine | 250 gr. gamberetti | 150 gr. piselli | 2-3 carote | 1 cipolla | parmigiano grattugiato (facoltativo) | 1 pizzico sale | olio evo

Preparazione

  Mettere a soffriggere la cipolla tritata in poco olio. Una volta ben appassita unire i piselli e le carote tagliate a bastoncini e coprire con poca acqua.

  Portare a cottura girando spesso ed unire poco prima della fine anche i gamberetti già sgusciati. Cuocere per circa 5 minuti girando qualche volta e regolare di sale.

  Nel frattempo lessare le linguine in acqua bollente salata. Scolarle al dente ed unirle in padella con il condimento insieme a poca acqua di cottura.

  Fare insaporire bene, unire, se piace, del parmigiano grattugiato, e servire subito.

Questo piatto nasce in maniera quasi estemporanea: dovevo preparare un primo con i gamberetti ma volevo unire qualche altro ingrediente. La scelta è ricaduta sui piselli, in un primo momento, e subito dopo sulle carote, in frigo in bella mostra, pronte per essere utilizzate. La preparazione è molto semplice ed il risultato garantito. Potreste anche scegliere di gratinare la pasta per qualche minuto in forno dopo averla condita, ammesso che amiate il formaggio insieme al pesce: io di solito no, ma in questo caso ammetto di avere apprezzato la crosticina croccante venutasi a formare.

Altri primi piatti deliziosi? Gli spaghetti ai gamberetti e pomodorini, il timballo di riso con carote e piselli e le linguine al salmone e piselli, super veloce da preparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>