Insalata di fusilli con olive nere, feta e pomodorini

di Ishtar 2



Ancora un primo piatto freddo a base di pasta. In questi giorni mi sto sbizzarrendo. In pratica ogni volta che mi reco al super faccio scorta di ingredienti sfiziosi, da consumare crudi o già cotti adattissimi per poter improvvisare un pranzetto veloce ma gustoso. E quindi nel carrello vanno a finire olive, feta, pomodorini e rucola ad esempio, proprio quelli utilizzati per la preparazione di questa insalata di fusilli. Ho scelto i fusilli questa volta per variare un po’ e discostarmi dal solito formato di pasta che sono solita utilizzare, ma potete optare anche per le farfalle, ad esempio, o per le rotelle, ottime se la pasta è destinata anche ai bambini.

Insalata di fusilli con olive nere, feta e pomodorini


Ingredienti

400 gr. fusilli | 200 gr. pomodorini | 1 mazzetto rucola | 1 confezione feta | una decina olive nere | sale e pepe | olio evo | origano

Preparazione

  Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a metà.

  Tagliare a metà anche le olive. Lavare la rucola ed asciugarla bene. Affettarla sottilmente.

  Tagliare a cubetti la feta. Scolare i fusilli al dente, versarli in un'insalatiera e unire la rucola, i pomodorini, la feta, le olive, dell'olio evo, salare e pepare e completare con l'origano.

  Mescolare bene il tutto e conservare in frigo fino al momento di consumarla.

La preparazione si riduce come sempre nel lessare la pasta e condirla con gli ingredienti, tutti a crudo, in modo da non perdere ulteriore tempo ai fornelli. Nulla vi vieta di prepararla la sera precedente e di gustarla il giorno seguente a pranzo. Un piccolo trucco invece per mangiarla subito consiste, una volta cotta, nel passarla subito sotto il getto dell’acqua corrente, per bloccare la cottura ma soprattutto raffreddare la pasta senza dovere aspettare troppo.

Altre ricette sul tema? L’insalata di pasta con patè di olive nere, acciughe e mozzarella, i fusilli con piselli, broccoli e pomodorini e i fusilli con pomodorini e philadelphia al tonno.

Commenti (2)

  1. Molto semplici ma tanto buone

    1. @Gianluca Fattoruso: Grazie 🙂 La semplicità paga sempre 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>