Gnocchi di patate con broccoli siciliani e guanciale

di Ishtar 0



Gli gnocchi di patate con broccoli siciliani e guanciale rappresentano un primo piatto saporito ed appagante, perfetto per donare un tocco di colore in tavola in pieno autunno. Si tratta di un’alternativa alla solita pasta che alla lunga può non risultare più così tanto allettante. Non so voi, ma sento spesso l’esigenza di cambiare, e gli gnocchi rappresentano la prima soluzione alla quale pensi.

Gnocchi di patate con broccoli siciliani e guanciale


Ingredienti

300 gr di patate | 300 gr di broccoli | 100g di guanciale | 1 tuorlo | 2 cucchiai di farina | 1 cucchiaio di fecola | scorza di limone | sale e pepe

Preparazione

  Fare lessare le patate pelate e tagliate a pezzi in acqua bollente salata quindi scolarle e passarle con lo schiacciapatate. Adesso trasferirle sul piano di lavoro e unire al centro la scorza grattugiata di limone, il tuorlo, la farina e la fecola. Impastare bene.

  Creare dei rotolini da tagliare a tocchetti e farli cuocere in acqua bollente salata. Scolarli quando salgono a galla.

  Mentre gli gnocchi cuociono tagliare i broccoli a pezzetti, farli sbollentare e farli saltare in padella con il guanciale tagliato grossolanamente, poco olio e successivamente anchi gli gnocchi.

Gli gnocchi così preparati, nonostante costituiscano un piatto semplice, traggono il loro punto di forza dalla qualità degli ingredienti utilizzati. I broccoli, essendo di stagione, sono gustosi quanto mai, ed il guanciale è in grado di esaltarne il sapore come pochi, specie in abbinamneto agli gnocchi di patate, caratterizzati solitamente da un gusto delicato. Nel caso in cui vogliate rendere il piatto adatto ai bambini potrete sostituire l’insaccato con del prosciutto cotto, che con i broccoli si sposa alla grande. Provate anche, sullo stesso genere, gli gnocchi alla crema di peperone, gli gnocchi con provola e provolone della Prova del Cuoco e gli gnocchi integrali di patate con burro, salvia e parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>