Fusilli integrali alle verdure

di Redazione 1

fusilli integrali verdure

Avete mai provato la pasta integrale? Io ho da poco preparato i fusilli integrali alle verdure e sono stata stupita dal risultato. La pasta integrale è un alimento che avevo sempre legato alle diete o ai regimi alimentari controllati: niente di più sbagliato! E’ buonissima sempre e può sostituire la comune pasta in qualunque ricetta di pasta abbiate in mente. Se avete voglia di freschezza e di un piatto bilanciato, leggero ed equilibrato, provate la pasta integrale e questi fusilli, che sono facili da preparare e squisiti.

La pasta integrale proviene dal chicco completo del grano, non privato della crusca e del germe. Per quest motivo la pasta integrale ha molte proprietà nutrienti perchè il germe di grano è ricco di acidi grassi essenziali ed antiossidanti; la crusca inoltre è ricca di sali minerali e di fibre ed è ottima se state seguendo un regime alimentare ipocalorico perchè aumenta il senso di sazietà, anche se consumata in porzioni ridotte. Si può preparare come una comune insalata di pasta con un condimento a freddo, oppure con un sughetto leggero alle verdure come quello che vi suggerisco oggi, ottimo e abbastanza veloce da preparare.

Per il condimento vi consiglio un misto di ingredienti cotti e ingredienti a crudo, per mantenere il sapore dei fusilli alle verdure fresco e leggero. Io in genere salto in padella melanzane e zucchine e poi aggiungo pomodorini e mozzarella fior di latte a crudo. In questa stagione, in cui ancora ho voglia di piatti tiepidi, aggiungo la mozzarella sulla pasta ancora calda e la servo subito in tavola. In estate, la aggiungo a freddo, in modo da ottenere un’insalata di pasta ottima anche da portare ad un picnic!

Commenti (1)

  1. Adoro la pasta integrale, uno dei primi post del mio blog è un piatto di fusilli integrali 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>