Frittata di pasta di Detto Fatto

di Ishtar 0



La frittata di pasta di Detto Fatto è un sostanzioso primo piatto da preparare preferibilmente con gli avanzi degli spaghetti già cotti. Ottima anche in previsione di scampagnate e pic nic, si realizza con pochi e semplici ingredienti. Piace a tutti, bambini compresi, e può essere arricchita a piacere. Questa, ad esempio, è la versione base, con sole uova e parmigiano, ma nulla toglie il fatto che possiate unire anche del prosciutto cotto a dadini (come ho fatto io), della provola o ancora del salame, rendendola così decisamente più ricca e rustica.

Frittata di pasta


Ingredienti

500 gr di pasta già lessata | 10 uova | 100 gr di parmigiano | basilico fresco | sale e pepe | olio di oliva

Preparazione

  Sbattere in una ciotola le uova intere con sale, pepe e metà dose del parmigiano grattugiato.

  Una volta che la pasta sarà cotta scolarla e condirla con il parmigiano, il basilico e successivamente con il composto di uova.

  Regolare di sale e pepe e mescolare ancora, quindi mettere a cuocere in un tegame con abbondante olio di oliva caldo e friggere da ambo i lati, fino a doratura.

La frittata di pasta di Detto Fatto può essere realizzata con molti formati di pasta, dagli spaghetti alle linguine, dai tagliolini alla pasta corta come le penne. Le dosi riportate sono abbondanti, pensate per 500 gr di pasta. Proporzionatele in base al peso di quella avanazata. Per il resto nulla da aggiungere se non che vi ritroverete di fronte una crosticina croccante ed insuperabile. Provate anche la frittata di pasta e verdure e la frittata di spaghetti senza uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>