Crudaiola alla bottarga

di Ishtar 0



La crudaiola alla bottarga, ricetta semplice, sfiziosa e dal sapore fresco ed accattivante, è una preparazione di Benedetta Parodi ideale da proporre in occasione del pranzo estivo. Si realizza molto velocemente e, come è facile dedurre, non prevede altra cottura che quella della pasta la quale, una volta scolata, viene accompagnata con un condimento a base di ingredienti di qualità come i pomodorini, l’aglio, la bottarga e la scorza di limone.

Crudaiola alla bottarga


Ingredienti

400 g di pomodorini | 2 spicchi di aglio | scorza di 1 limone | prezzemolo qb | bottarga | 350 g di spaghetti | sale e pepe

Preparazione

  Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e mescolarli con aglio e scorza di limone. Unire anche il prezzemolo e la bottarga grattugiata grossolanamente e regolare di sale e pepe.

  Lessare gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli e condirli con gli ingredienti preparati unendo anche poca acqua di cottura della pasta.

  Completare il piatto aggiungendo del prezzemolo tritato e delle scorzette di limone grattugiato.

Si tratta di un piatto da gustare freddo che può anche essere preparato in anticipo. Nel caso in cui non abbiate a disposizione la bottarga, alimento pregiato da riservare alle occasioni speciali che rappresenta una vera e propria chicca gastronomica, potrete utilizzare del tonno in scatola in sua sostituzione. Abbondate con la scorza di limone che regala un gusto ed un profumo unico. A questo proposito non potete non provare anche la famosa pasta alla crudaiola barese, le bavette alla bottarga della Prova del Cuoco e gli gnocchi alla bottarga di Alessandro Borghese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>