Crocchette di pasta con gli avanzi di Pasqua

di Ishtar 0



Archiviata Pasqua si fanno inevitabilmente i conti con gli avanzi. Una ricetta veramente allettante per utilizzare quelli di pasta consiste nel preparare queste crocchette forse insolite nella preparazione ma di sicuro successo. Le crocchette di pasta in questione si realizzano frullando spaghetti o penne già cotti quanto più possibile ed unendo poi gli ingredienti restanti. A partire dal composto ottenuto si creeranno così delle crocchette da passare nel pangrattato e da friggere fino a doratura.

Crocchette di pasta con gli avanzi


Ingredienti

150 g di pasta avanzata di qualsiasi formato | 1 uovo | 20 g di formaggio grattugiato | 130 g di pangrattato | fontina tagliata a cubetti | 1 bicchiere di olio di arachidi

Preparazione

  Versare la pasta nel bicchiere del frullatore e tritarla quanto più possibile. Trasferirla in una ciotola ed unire l’uovo, il formaggio grattugiato e amalgamare con le mani. un po’ con le mani.

  Unire poco alla volta anche il pangrattato, tanto quanto basta per ottenere una consistenza ottimale, densa ma non asciutta.

  Prelevare poco impasto per volta e appiattirlo leggermente quindi porre al centro qualche cubetto di fontina.

  Modellare le crocchette e passarle nel pangrattato quindi farle friggere in olio caldo fino a doratura. Trasferirle su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina e servire calde.

Ricetta consigliata a chi deciderà di passare la Pasquetta in casa, magari con amici e parenti e voglia proporre tra le portate anche qualcosa di utile oltre che gustoso. La ricetta proviene da Cotto e Mangiato e si rivela essere abbastanza neutra ecco perchè potrete decidere di unire gli ingredienti desiderati come salumi e formaggi a dadini e quant’altro sia rimasto dal pranzo del giorno prima. A questo proposito provate anche le crocchette con gli avanzi di riso ed i piselli, quelle di carne e le crocchette di purè e spinaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>