Conchiglioni ripieni di pesce al forno

di Anna Maria Cantarella Commenta



conchiglioni ripieni di pesce al forno

Al posto della troppo comune pasta al forno, oggi vi parlo dei conchiglioni ripieni di pesce al forno, un piatto corposo, saporito, perfetto per un bel pranzo in compagnia. Non sono una estimatrice del pesce e se posso scegliere, preferisco mangiare pesci dal gusto leggero e con pochissime spine come il salmone o il pesce spada. Ecco perchè ho pensato che potesse essere una buona idea utilizzare proprio il pesce spada per creare un goloso ripieno per i conchiglioni ripieni al forno, che tra le altre cose hanno dentro anche le melanzane fritte. Un piatto sontuoso che non vi lascerà delusi.

conchiglioni ripieni di pesce al forno


Ingredienti

300 gr. conchiglioni | 500 gr. melanzane | 500 gr. salsa di pomodoro | 500 gr. pesce spada | 5 cl. vino bianco | uno spicchio d'aglio | foglie di basilico

Preparazione

  In una casseruola scaldate un filo d'olio e poi aggiungete il pesce spada a tocchetti. Fate rosolare per due minuti e poi aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare.

  Aggiungete al pesce la salsa di pomodoro e portate a cottura. Regolate di sale e pepe. Alla fine profumate con uno spicchio d'aglio sbucciato e qualche foglia di basilico a fuoco spento. Fate insaporire e poi eliminate l'aglio.

  Tagliate le melanzane a tocchetti e cospargetele di sale. Fate scolare l'amaro per circa 20 minuti, poi scolatele, asciugatele con carta da cucina e friggetele. Devono diventare croccanti. Aggiungetele alla salsa di pesce e mescolate.

  Cuocete i conchiglioni in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli a metà cottura e asciugateli. Disponeteli in una teglia da forno leggermente oleata e poi riempiteli con cucchiaiate di salsa di pesce e melanzane. Tutto il condimento che rimane utilizzatelo per ricoprire i conchiglioni.

  Cuocete in forno per 10 minuti a 200 gradi e poi 5 minuti sotto il grill.

L’accoppiata del pesce spada con le melanzane fritte è tipica della cucina della mia regione, la Sicilia. Da noi anche un comune piatto di pasta al forno è più speciale se è fatto con il pesce e le melanzane, ingredienti tipici della cucina siciliana. Il procedimento è un po’ lungo ma per niente complesso, serve solo quel pizzico di pazienza che è necessario quando si prepara un piatto speciale, diverso dal solito, più elaborato e quindi più buono.
Tagliate le melanzane in piccoli tocchetti e friggetele. Se sono piccole sarà più semplice utilizzarle per il ripieno dei conchiglioni. Ricordate di cuocere i conchiglioni solo per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, perchè il resto del tempo lo trascorreranno in forno. Se avete voglia di un condimento più umido, abbondate pure con le dosi della salsa di pomodoro.
Altre ricette con i conchiglioni: conchiglioni ripieni di ragù di carne, conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, conchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia al forno.