Bucatini con zucca, lime e zenzero

di Fabiana Commenta



Colorata, poco calorica e molto gustosa, la zucca è veramente squisita particolarmente versatile: la regine dell’autunno è perfetta per preparazioni dolci e salate come i bucatini con zucca, lime e zenzero.

Il sapore dolce della zucca è perfetto con il contrasto che arriva dal lime e dal sapore piccante dello zenzero: il condimento si presta particolarmente bene con una pasta sfiziosa come i bucatini, ma potrete anche scegliere le linguine o un altro tipo di pasta che preferite, anche quella corta eventualmente.

Bucatini con zucca, lime e zenzero


Ingredienti

300 grammi di bucatini o linguine | 800 grammi di zucca | Mezzo lime bio - 1 cipolla bianca - carota - uno spicchio di aglio - zenzero | Mezzo litro di brodo vegetale | 150 grammi di formaggio, Olio sale pepe

Preparazione

  Preparate il condimento: pulite la zucca liberandola dalla buccia e dai semi interni, ma anche dai filamenti. Tagliate la zucca a tocchetti e sistematene metà teglia ricoperta con la carta forno, conditela con l’olio, il sale, il pepe, il rosmarino e lo spicchio di aglio. Fatela cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi.

  La seconda metà della zucca tagliata v invece fatta rosolare direttamente in una padella con i bordi alti.: aggiungetela dopo averla unta generosamente e aggiungete anche la cipolla tagliata molto finemente. Aggiungete le carote e lo zenzero tagliato a rondelle.

  Mescolate e dopo circa 15 minuti aggiungete il brodo vegetale e il succo di lime. Frullate con il minimo e fino a quando non avrete ottenuto una crema. Nel frattempo lasciate cuocere la pasta in abbondante acqua salata: lasciatela al dente e poi scolatela.

  Versatela nella padella insieme alle crema di zucca, poi unite il formaggio sbriciolato, la scorza del lime e la zucca preparata al forno. Servite il vostro piatto di pasta ancora ben caldo.

Indispensabile è la zucca, ricca di betacarotene, antiossidante, ricca di Omega 3, perfetta in ogni momenti anche come anticolesterolo e ricca di magnesio con funzioni rilassanti. 

 

PURE’ DI ZUCCA, LA RICETTA SEMPLICE

GNOCCHI DI ZUCCA ALLA SALVIA

PENNETTE CON ZUCCA E CON SALSICCIA