Un contorno fresco ed esotico: i Pomodori ripieni al sapore greco

di Roberto 7

Contorni estivi freschi e dissetanti, che possano servire anche da piatti unici, e, perchè no, che possano anche farci sentire in qualche luogo magico, per distrarci un pò dal caldo metropolitano.

I contorni più indicati in questo periodo restano sempre le insalate, ricche e fresche che reintegrano i sali minerali che abbiamo perso durante il giorno,e che non necessitano di accendere i fornelli, il che non guasta viste le temperature di questi giorni!

Quello che vi propongo oggi è una via di mezzo tra un insalata ed un contorno, una piccola rivisitazione della buonissima e gustosissima insalata greca, che alle succose verdure accoppia il sapore un po’ salato della feta,un formaggio fresco tipico di quelle zone: i Pomodori ripieni al sapore greco. Un piatto ricco di gusto ma allo stesso tempo leggero e rinfrescante.


Pomodori ripieni al sapore greco (ingredienti per 4 persone)
  • 8 pomodori tondi di piccole dimensioni
  • 100gr di feta
  • una manciata di olive nere circa 6
  • foglie di aneto fresco
  • qualche fogliolina di basilico
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:
lavate i pomodori ed asciugateli, quindi tagliate la parte superiore e svuotate i pomodori dai semi creando una sorta di coppetta con i pomodori.

Snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti e mettetele momentaneamente da parte. In una ciotolina sbriciolate leggermente la feta ed aggiungetevi le olive, sbriciolate le foglie di aneto ed in saporite il tutto, quindi versate qualche goccia d’olio e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Adesso non vi resta che riempire i pomodori con il composto ce avete preparato. Una volta terminato di riempire tutti i pomodori posate qualche fogliolina di basilico sulla superficie di ogni pomodoro e versate un filo di olio. Ecco pronto un rinfrescante contorno per l’estate.

Commenti (7)

  1. mmmm… che bontà…li proverò subito!!! grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>