Tutti alla sagra del fagiolo zolfino!

di Camilla Salaorni 0

A Terranova Bracciolini, in provincia di Arezzo, va in scena, dal 1 al 4 maggio, l’annuale Sagra del fagiolo zolfino. Per informazioni rivolgetevi alla Associazione del Fagiolo Zolfino del Pratomagno – Fraz. Penna – Terranuova Bracciolini (AR). Email: [email protected]; telefono 055-9705039.

Lo zolfino è detto anche “fagiolo del cento” perché viene seminato il centesimo giorno dell’anno, o fagiolo burrino. Lo zolfino è piccolo e tondo, fino a trent’anni fa lo si poteva trovare solo presso pochi agricoltori nella colline intorno a Loro Ciuffenna, paesino del’aretino, e deve il suo nome al colore simile, appunto, a quello dello zolfo.

Lo zolfino è prodotto tipico della provincia aretina:vero e proprio must dell’agricoltura e della gastronomia toscana, questo tipo di fagiolo è raro, ricercatissimo, costoso, non di rado falsificato da imitazioni che ne potrebbero minare l’immagine e la qualità. Anche per questo, la sagra maggiolina in questione è un ottimo punto di partenza per conoscere e assaporare un prodotto originale e di qualità in lista per un marchio DOP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>