Una ricetta per un Pic-Nic o per uno Slunch: la Pie di Verdure

di Germana 0



E’ Primavera, tempo di verdure dolci e croccanti! ed allora ecco ancora alcune idee su come utilizzarle. Per esempio nelle torte rustiche. Ottime da mangiare per un fresco pic-nic o anche eccellenti da proporre ad uno slunch tra amici. Potete prepararle intere e poi tagliarle a quadratini oppure, se avete pazienza e tempo, potete farle direttamente nei pirottini singoli. La pasta che vi propongo per queste torte rustiche non é la classica miscela per le “english pie” ma si tratta di un impasto ben più leggero. Inoltre considerate che se volete potete prepararne in abbondanza e surgelarlo, anche già steso. Potete poi anche arricchire la base con un buon trito di erbe aromatiche, oppure con degli aghetti di rosmarino, dipende molto dal ripieno che andrete ad utilizzare. Nella ricetta di oggi vi propongo una farcitura tutta mediterranea: olive, peperoni e cipollotti, il tutto profumato da abbondante origano.

Torta ripiena di Olive e Peperoni


Ingredienti

400 gr. Farina00 | 200 gr. farina di semola macinata grossa | 1 bustina lievito di birra disidratato | 300 gr. cipollotti | 400 gr. peperoni rossi | 150 gr. olive nere tritate | 200 gr. provola dolce a cubetti | olio evo e sale | 2 cucchiaio origano | 40 cl. acqua

Preparazione

  Per prima cosa preparate l'impasto con le farine setacciate a fontana ed il lievito con l'acqua al centro. Lavorate l'impasto fino a quando la farina avrà assorbito l'acqua, a questo punto aggiungete un cucchiaio di origano ed un cucchiaio di acqua in cui avrete sciolto un pizzico di sale e lavorate ancora. Formate una palla con l'impasto e mettetelo a lievitare coperto per almeno 1 ora.

  Nel frattempo affettate i cipollotti e i peperoni e fateli andare insieme in padella con un filo di olio, di sale ed il restante origano per circa 10 minuti, lasciate freddare.

  Quando l'impasto sarà pronto dividetelo in due e stendetelo. Mettete un disco in una tortiera rivestita di carta da forno dal diametro di circa 30 cm e distribuite sul fondo prima i cipollotti con i peperoni, poi la provola e poi le olive. Coprite con il secondo disco di pasta, foratelo leggermente con la forchetta, spennellate con un filo di olio ed infornate a forno caldo a 220 gradi per 5 minuti, poi abbassate a 180 per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>