Primi piatti con zucchine: Penne con zucchine e pistacchio

di Roberto 0



Anno nuovo, vita nuova! Coloriamo l’inizio del 2011 di verde, il colore della speranza! E come possiamo portare questo colore sulle nostre tavole? Utilizzando due ingredienti con delle fantastiche sfumature di verde: le zucchine ed i pistacchi. Unendo questi due ingredienti ne può venir fuori un fantastico piatto di Penne con zucchine e pistacchio.

Il connubio non è del tutto nuovo, se ricordate vi abbiamo già descritto una ricetta di pasta con zucchine, pistacchi, mandarini e menta. Le Penne con zucchine e pistacchio, sono un ottimo piatto della cucina vegetariana, molto gustosi e semplici. Ecco a voi il procedimento per preparare le Penne con zucchine e pistacchio.

Penne con zucchine e pistacchio


Ingredienti

350 gr. penne rigate | 2 zucchine | 1 cipolla | 5 cucchiaio granella di pistacchio | 3 cucchiaio ricotta salata grattugiata | olio extravergine d'oliva | sale | pepe

Preparazione

  Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. In attesa che l’acqua inizi a bollire, spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a tocchetti. Mondate la cipolla, lavatela e poi tritatela grossolanamente. Rosolate la cipolla in una padella con un filo d’olio e quando la cipolla si sarà dorata, mettete a cuocere le zucchine.

  Condite le zucchine con un pizzico di sale e lasciatele cuocere a fuoco moderato aggiungendo un mestolo acqua calda. Quando l’acqua si sarà asciugata e le zucchine saranno molto morbide, togliete la padella da fuoco. Passate le zucchine cotte al mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.

  Fate cuocere le penne nella pentola con l’acqua bollente, leggermente salata, e scolatela bene al dente salvando un po’ dell’acqua di cottura. Riversate la pasta nella padella in cui avete cucinato le zucchine e saltatela insieme alla salsa di zucchine e 4 cucchiai di granella di pistacchio. Se occorre aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta.

  Quando la pasta ed il condimento saranno ben amalgamati spegnete il fuoco, spargete la ricotta salta, versate un filo d’olio a crudo e rimescolate tutto. Per concludere versate la pasta in un piatto fondo da portata, spargete la granella di pistacchi rimasta, aggiungete un pizzico i pepe e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>