Lasagne di primavera, la ricetta con asparagi e con ricotta

di Fabiana 0



Voglia di primavera? È il momento giusto per preparare delle squisite lasagne di primavera con asparagi e con ricotta: una ricetta alternativa rispetto alle tradizionali lasagne che si contraddistingue per la presenza di ingrediente leggeri, tipici della stagione. 

Potrete utilizzare anche delle lasagne verdi già pronte e anche personalizzare leggermente la ricetta proposta dagli chef Pam. 

Lasagne di primavera, la ricetta con asparagi e con ricotta


Ingredienti

500 grammi di lasagne verdi all’uovo | 500 grammi di asparagi | 500 grammi di ricotta - 100 grammi di parmigiano | Vino bianco | 50 grammi di burro - Erba cipollina - Olio extra vergine di oliva - sale e pepe

Preparazione

   Sbollentate in acqua salata le lasagne e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito. Nella stessa acqua sbollentate gli asparagi per circa 6- 7 minuti.

   Stendete i vostri asparagi e poi lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito e successivamente tagliateli a rondelle. Lavate e tritate finemente gli scalogni e un poi lavorate all’interno di una ciotola con una spatola la ricotta, il parmigiano, l’erba cipollina e aggiungete un po’ di pepe.

   Lasciate rosolare all’interno di una padella anche gli scalogni, mantenendo il fuoco basso e sfumate con il vino bianco, unite anche gli asparagi e lasciate cuocere per dieci minuti. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e un po' di erba cipollina.

   Oliate bene il fondo di una teglia quadrata, distribuire bene le sfoglie, gli asparagi, la crema di ricotta e contibuare fino alla fine degli ingredienti. Terminate poi con la crema di ricotta e un po’ di parmigiano. Lasciate cuocere in forno caldo a 190° per venti minuti, sfornate e servite la vostra lasagna primaverile quando è ancora ben calda.

Potrete ad esempio utilizzare il parmigiano al posto del pecorino oppure arricchire la ricetta con della mozzarella.

Il risultato è una ricetta leggera, una lasagne all’insegna del colore e della leggerezza della primavera. 

LASAGNE VERDI CON GLI SPINACI 

LASAGNE DI CARNEVALE, LA RICETTA NAPOLETANA

LASAGNE FRESCHE CON MENU’ DI PESCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>