Da una confezione di uova la ricetta di un piatto unico: la Torta Gustosa

di Redazione 1

Una sera, inaspettatamente, mi sono ritrovato ad avere ospiti a cena un paio di amici.
Erano venuti a trovarmi nel pomeriggio e così, dopo quattro chiacchiere ed una tazza di tè verde, si è fatta sera.

La compagnia era spensierata e nessuno aveva voglia di rientrare a casa propria, si stava insieme in allegria! Senza pensarci troppo, li invito a restare per la cena.

Arrivato in cucina …il terrore! Cosa preparo? Trovo una scatola di uova, la apro e sul retro del cartone ecco la soluzione a tutti i miei problemi! La ricetta per la serata: la Torta Gustosa, una torta salata a base di uova e peperoni, ottima come piatto unico.


La serata è trascorsa lietamente, la torta è stata letteralmente spazzolata in pochi istanti e dalle bocche piene dei miei amici, si sentivano farfugliare complimenti vari. A voi la ricetta, così saprete darmi la vostra opinione.

Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 6 uova
  • 2 peperoni
  • 100gr di carote
  • 25gr di burro
  • 3 cucchiai di grana
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Preparazione:
come prima cosa cuocete i peperoni al forno per circa 30 minuti, poi tagliateli a strisce.
Imburrate una teglia, meglio se di forma circolare, e foderatela con la pasta sfoglia. Se volete evitare di usare il burro, potete utilizzare della carta da forno per rivestire la teglia.
Tagliate le parti di sfoglia che fuoriescono dal bordo della teglia e mettetele da parte, serviranno in seguito per le guarnizioni.
A questo punto, sbattete le uova in una terrina, aggiungete 2 cucchiai di grana, i peperoni ed il prezzemolo triturato salate e pepate a vostro piacimento.
Versate il tutto sulla pasta e fate cuocere in forno per una decina di minuti.
Nel frattempo pulite e lavate le carote, tagliatele a filetti e stufatele qualche istante con del burro.
Uscite la teglia dal forno e decoratela con le carote, spolverate col del grana ed infine stendete, a forma di reticolo, le strisce di sfoglia che sono avanzate.
Terminate la cottura in forno. Per essere sicuri che le uova si siano cotte, bucate la torta con uno stecchino e osservate se le superfici dello stecchino sono pulite, in questo caso la cottura è terminata.
A questo piatto si accostano bene dei vini rossi come il Syrah o il Merlot di buona struttura e non troppo invecchiati.

Commenti (1)

  1. “Uscite la teglia dal forno”???

    mah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>