Carbonara vegana, la ricetta di Alessandro Borghese

di Fabiana Commenta



Carbonara? Assolutamente sì, ma declinata in versione vegana: la ricetta della carbonara vegana di Alessandro Borghese è estremamente semplice da preparare. 

crocchette di pasta, Spaghetti alla carbonara di peperoni

La ricetta tradizionale è intoccabile, ma è anche vero che esistono tantissime altre varianti della ricetta: spazio allora a tante ricette alternative e in questo caso estremamente leggere. La carbonara vegana si caratterizza per l’assenza quindi di uova e di qualche ingrediente alternativo. 

Carbonara vegana, la ricetta di Alessandro Borghese


Ingredienti

400 g di spaghetti | 200 ml di panna di soia non zuccherata | 1/2 cucchiaino di curcuma | 200 g di wurstel di seitan affumicati | 1 zucchina, olio evo, sale, pepe

Preparazione

  Lasciate cuocere la pasta in acqua bollente salata, ma scolatela ancora quando è al dente. Preparate anche le zucchine.

  Tagliatele a fettine o meglio a fiammifero: lasciatela rosolare in padella insieme all’olio extravergine di oliva. Preparate anche i wurstel: tagliateli a cubetti e poi aggiungeteli anche alla padella con le zucchine tagliate a fiammiferi.

  Versate all’interno di un pentolino anche la curcuma e aggiungete anche la panna di soia lasciandola scaldare. Sarà proprio la panna a essere utilizzata per poter sostituire il vostro uovo.

  Aggiungete anche il sale e il pepe e mescolate ancora. Scolate la parta al dente e poi condite con la panna di soia. Versate il preparato all’interno della padella con i wurstel, mantecate con cura e poi servite il vostro primo piatto impiantandolo aggiungendo il sale e il pepe.

Potrete scegliere di preparare gli spaghetti oppure in alternativa potrete scegliere altri tipi di pasta corti come ad esempio i rigatoni oppure le penne. La ricetta è perfetta anche per chi voglia provare un piatto alternativo e leggero senza rinunciare alla bontà della carbonara. Ottimo piatto anche per chi abbia voglia di preparare un piatto leggero all’insegna della tradizione con qualche ingrediente rivisitato. 

CARBONARA, GLI ERRORI DIFFUSI 

CARBONARA VEGANA DI SSERENA BIVONA

CARBONARA DI CARCIOFI