Sformato di lenticchie con salsa al prezzemolo

di Fabiana Commenta



Chi ha detto che a Capodanno è obbligatorio mangiare carne? Se non volete mangiare il tradizionale cotechino, niente paura: potrete optare per un menù altrettanto gustoso, ma rigorosamente veg. 

insalata, felafel , lenticchie, farrotto con le lenticchie, Come cucinare le lenticchie in umido (FOTO)

La ricetta dello sformato di lenticchie con salsa al prezzemolo di Giulia Giunta per Funny Vegan Academy è veramente semplice da preparare ed è un secondo piatto completo particolarmente adatto anche alla notte di San Silvestro. Il tocco in più per il vostro stufato è dato dalla presenza della salsa allo yogurt di soia, ma se preferite un gusto più semplice potrete anche servire il vostro sformato senza altri intingoli. 

INSALATA ESTIVA DI LENTICCHIE

INSALATA CON LENTICCHIE E CON ARANCIA

BURGER VEGGIE, LA RICETTA CON CECI E CON LENTICCHIE

 

 

Sformato di lenticchie con salsa al prezzemolo


Ingredienti

sformato: | 300 g lenticchie secche piccole - 200 g tofu affumicato 40 g pomodori secchi sott’olio - 2 cucchiai farina di ceci | 1 costa di sedano - 1 cucchiaino di paprika dolce - 1 foglia di alloro - 1 carota - 1 cipolla - qb olio evo, sale | Salsa: | 250 g yogurt di soia al naturale non dolcificato - 25 g prezzemolo fresco - 1 cucchiaino di senape delicata - sale

Preparazione

  Mettere a bagno le lenticchie per 3 ore, sciacquatele e lasciatele cuocere all’interno di una coperte d’acqua con una foglia di alloro per insaporire e senza aggiungere sale. Non appena saranno ben cotte, scolatele bene, togliete l’alloro e frullatele. Tritate la cipolla, la carota, il sedano, tagliate i i pomodori secchi a pezzetti, aggiungete il tofu tagliato a dadini piccoli.

  Lasciate stufare tutto con un paio di cucchiai d’olio e il sale nella stessa pentola delle lenticchie. Quando le verdure si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e aggiungete il purè di lenticchie, la paprika e la farina di ceci con il sale.

  Ungete e infarinate la teglia di cottura, versate il composto di lenticchie, livellate bene e spennellare la superficie con l’olio, infornate a 200°C per circa 25 minuti.

  Preparate anche la salsa a base di yogurt di soia: aggiungete il prezzemolo, la senape e il sale. Lasciare intiepidire lo sformato e poi servitelo con la salsa.