Ricette avanzi uova di pasqua, la torta marmorizzata

di Ishtar 0



Oggi vi propongo un’altra ricetta per smaltire gli avanzi delle uova di pasqua. Chi ha bambini piccoli in casa, soprattutto chi ha due o più figli, si sarà sicuramente ritrovato sommerso di cioccolato. Ma non è un problema. Se non volete consumarlo immediatamente potete sempre farlo a pezzetti, chiuderlo in un sacchetto di plastica per alimenti ed infine porlo nel freezeer. Conservato così potete tenerlo lì dentro per alcuni mesi.

Se invece volete consumarlo subito, potete utilizzarlo per sfornare un’ottima torta marmorizzata. La torta marmorizzata, o marble cake, si chiama così perchè una volta tagliata, all’interno, somiglia molto al marmo, per i colori che si mescolano. E’ una delle torte più adatte alla colazione, ma anche per merenda ha sempre grande successo. Inoltre piace molto ai bambini ed è utile ai fini del nostro scopo: liberarci degli avanzi delle uova di Pasqua.

Torta marmorizzata


Ingredienti

200 gr. farina | 100 gr. zucchero | 100 gr. burro | 3 uova intere | 50 ml latte | 75 gr. cioccolato | 1 bustina lievito in polvere | 1 pizzico sale

Preparazione

  In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero ed il burro morbido. Aggiungere piano metà latte, la farina ed il lievito in polvere.

  Dividere l'impasto in due ciotole, in una versare il cioccolato fondente fuso, nell'altra metà versare la parte restante del latte.

  Versare i due impasti in uno stampo da plumcake o in una tortiera e mescolarli delicatamente con la punta di un coltello.

  Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 40 minuti.

La sua preparazione consiste nel mescolare in una terrina le uova con lo zucchero ed il burro, aggiungere a questi metà dose di latte, la farina ed il lievito in polvere. A questo punto l’impasto si divide in due: ad una parte si aggiunge il cioccolato fondente fuso, all’altra una parte di latte. I due impasti si versano nello stampo uno sopra l’altro e vanno mescolati delicatamente con la punta di un coltello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>