Pomodori ripieni all’avocado, un contorno dall’aria esotica

di Roberto 2

Siete già assaliti dalla voglia di partire per mete esotiche e luoghi sconosciuti, dove divertirsi e stare lontani dalle preoccupazioni giornaliere, ma non potete partire perché è ancora troppo presto per prendere le ferie? Come vi capisco! Ma, per il momento, possiamo sempre cercare di viaggiare con la fantasia e farci cullare dal pensiero di spiagge e luoghi di relax, stimolando la nostra immaginazione con l’aiuto di piatti dal sapore esotico.
Per una situazione di questo tipo sembra proprio cadere a fagiolo una ricetta che ho scovato e provato qualche giorno fa. Assalito dal desiderio di un contorno fresco e saporito, che mi ricordasse i sapori caraibici, per poter appunto fantasticare spiagge cristalline, e che nello stesso tempo andasse bene per accompagnare del pesce, mi sono messo a cercare qualcosa di sfizioso da preparare.
Devo dire che la ricerca si è rivelata fruttuosa, infatti, ho scoperto una ricetta molto semplice da preparare e dai sapori nuovi e gustosi, per ottenere un piatto fresco e molto colorato: i Pomodori ripieni all’avocado.


Pomodori ripieni all’avocado (ingredienti per 8 pomodori)
8 pomodori maturi abbastanza grossi
1 grosso avocado
2 cucchiaini di succo di limone
1 spicchio d’aglio
6 filetti d’acciuga
8 olive nere
erba cipollina
Preparazione:
iniziate a preparare gli ingredienti che vi serviranno per preparare il ripieno dei pomodori. Per far ciò cominciate con lo snocciolare le olive e tritarle. Tritate anche i filetti d’acciuga e schiacciate lo spicchio d’aglio dopo aver eliminato la pelle.
Adesso lavate i pomodori e tagliatene una fetta dalla parte superiore, quindi levate dall’interno tutto il succo ed i semi e metteteli a scolare, capovolgendoli su un foglio di carta assorbente.
Passate adesso alla preparazione del ripieno. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti, mettete i pezzetti di avocado in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, in modo da ottenere una crema grezza. A questo punto aggiungete le olive, l’aglio, le acciughe ed il succo di limone. Date una bella mescolata per omogeneizzare tutti gli ingredienti.
Ora non resta che riempire i pomodori aiutandosi con un cucchiaino. Una volta riempiti tutti i pomodori e disposti su un piatto, tritate l’erba cipollina e spargetene un po’ sui pomodori e un po’ sul piatto come guarnizione.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>