V sagra dell’anguilla a Lesina di Foggia il 12, 13 e 14 dicembre

Spread the love

Nei giorni 12 ,13 e 14 dicembre si svolgerà a Lesina in provincia di Foggia, la V° edizione della Sagra dell’Anguilla. Ad allietare l’evento ci saranno 13 stand gastronomici, 3000 piatti tipici e tanta musica per tre giorni di storia, tradizioni, musica, folkore e gastronomia di un popolo di pescatori. Per l’occasione sarà inaugurato un museo del pescatore e saranno proiettati video storici.

La manifestazione si aprirà il 12 dicembre alle 18 con la conferenza stampa presso la sala consiliare, durante la quale verrà offerto ai partecipanti un buffet a base di prodotti tipici locali; poi ci si sposterà in piazza Attilio Lombardi per la sagra dell’anguilla con tanti piatti tipici come i troccoli al sugo d’anguilla, i lampascioli con patate ed anguilla, la tradizionale anguilla spaccata alla brace, anguilla e latterini fritti e tante altre delizie. Ad accompagnare la manifestazione gastronomica musica da vivo con il gruppo “Amici di Panna” con la partecipazione della tradizionale zampogna di Panni (Foggia).

In un tendone riscaldato si potrà assistere alla proiezione di vecchi filmati su Lesina e lua sua tradizione ittica  e si potrà visitare il museo del pescatore, dove saranno esposti vecchi attrezzi di pesca. Sabato 13 dicembre, alle ore 10 avrà luogo il convegno: “Sviluppo sostenibile e valorizzazione degli ambienti lagunari” presso la Sala Consiliare di Lesina.

A seguire alle ore 12 sempre presso la Sala consiliare verrà presentato il GAL “Daunia Rurale”. Alle ore 16 in piazza Attilio Lombardi si potrà assistere alla lettura di racconti, poesie e aneddoti sull’anguilla di Lesina, una serata all’insegna della cultura popolare lesinese. Seguirà la sagra dell’anguilla con musica del gruppo Blue Train Swing Band. La manifestazione proseguirà domenica 14 dicembre  con una particolare animazione per bambini.

Lascia un commento