Fritto misto, ad Ascoli Piceno dal 25 Aprile al 1 Maggio

di Ishtar 0

Parola d’ordine: frittura. A questo metodo di cottura infatti sarà dedicata “Fritto Misto” manifestazione che si terrà ad Ascoli Piceno dal 25 aprile al 1 maggio 2012. Protagonisti dell’evento infatti saranno i piatti fritti, sia italiani che stranieri con la presenza di chef, esperti e anche massaie. Una buona occasione per rivalutare e sfatare i luoghi comuni relativi alla frittura, spesso demonizzata ma da sempre amata. L’edizione 2012 di Fritto Misto è organizzata da Tuber Communication e Sedicieventi con il patrocinio del Comune e della provincia di Ascoli Piceno ed anche della regione Marche.

Quest’anno diverse novità: tra i piatti italiani avremo la possibilità di conoscere ed assaggiare i Panzerotti al Borgoforte mentre tra quelli internazionali, gli arepas, l’arroz chaufa, e la tempura. Si svolgerà anche un concorso che vedrà sfidarsi ai fornelli delle massaie nella preparazione delle olive ascolane, da quì il nome del concorso “La mia liva” che in dialetto sta a significare oliva. Spazio anche per gli appassionati della lettura grazie al Salone del libro gourmet.

Ogni frittura che si rispetti deve essere accompagnata da un buon vino, ecco, a questo proposito, con la collaborazione del consorzio Vini Picenos, l’Enoteca delle Marche e Lezioni da bere. Ci saranno delle attività pensate anche per i bambini come il laboratorio manipolativo Cucina la tua Oliva ed ancora il Mercatino del fritto e la Corte del fritto dove sarà possibile acquistare sia tutti gli ingredienti utili per la buona riuscita della frittura, che tutte le attrezzature necessarie.

Anche i ristoranti della zona aderiranno alla manifestazione proponendo dei menù in piena armonia con Fritto misto. I visitatori avranno l’occasione di poter ammirare due mostre di grande rilievo: una dedicata a Giancarlo Polidori, un grande ceramista, presso il Museo dell’arte ceramica, e l’altra ad Ernesto Ercolani pittore, scultore ed incisore ascolano, presso la Galleria civica dell’arte contemporanea.

Per info e prenotazioni: 0735 702394 – www.frittomistoallitaliana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>