A Cibus Tour l’eccellenza dell’agroalimentare italiano

di Roberta 0

 

Dal 15 al 17 Aprile con Cibus Tour preparatevi ad un viaggio nei sapori, saperi e salute del migliore Made in Italy alimentare.

Nel quartiere Fieristico di Parma, dalle 11 alle 23, l’evento darà l’opportunità agli appassionati e ai professionisti di conoscere e gustare tutte le eccellenze e le novità del patrimonio enogastronomico italiano. A tal scopo, verranno istituiti percorsi di scoperta di tipo “Edutainment” ossia, modalità di apprendimento tradizionale (Educational) coniugato con aspetti ludici e di intrattenimento (Entertainment).

Gli eventi, su prenotazione, saranno di due tipologie: Laboratori del gusto (Degustazioni guidate che da sempre costituiscono l’elemento caratterizzante di tutte le manifestazioni di Slow Food) e Teatro del Gusto( Due incontri al giorno con un cuoco che illustra un piatto e ne esegue la preparazione con l’aiuto di una telecamera per consentire al pubblico di seguire ogni passo della realizzazione).

I posti disponibili sono limitati per cui è indispensabile prenotarsi entro il 7 Aprile 2011. I soci Slow Food potranno avvalersi dello sconto del 20% sul costo dei singoli eventi.

A Cibus Tour sarà presente anche Pro.B.E.R. (l’Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia Romagna), che ha scelto di partecipare nell’ottica dell’individuazione di nuove e qualificate opportunità commerciali e di visibilità per il settore del biologico. Nella propria area, l’Associazione: informerà il pubblico dei visitatori sulle potenzialità qualitative ed organolettiche dei prodotti Bio; segnalerà ricette gourmet; introdurrà ricette bio nei menù di alcuni importanti ristoratori italiani e organizzerà esibizioni di chef impegnati in “cooking show” e un concorso per la creazione di un ricettario Bio con le migliori ricette ideate per l’occasione. Il progetto ha come obiettivo quello di informare una parte importante degli ambasciatori del buon gusto italiano circa le potenzialità qualitative ed organolettiche dei prodotti biologici, segnalare ricette gourmet , introdurre ricette bio nei menù di alcuni fra i più importanti ristoratori italiani e pertanto creare un contatto diretto e continuativo fra la ristorazione e i produttori.

L’area “Terroir”, invece,  accoglierà tutti i prodotti di eccellenza delle regioni italiane e offrirà al pubblico la possibilità di scoprire, degustare, acquistare le ricchezze del patrimonio alimentare nazionale

Per Info: www.cibustour.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>