Ricette dolci: torta rustica di pere, direttamente dal ricettario Paneangeli

dolce di pere

Tenetevi pronti perchè sto per proporvi un dolce alle pere che è la fine del mondo. Un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di pere aromatizzato alla cannella e cognac, da leccarsi i baffi. La ricetta proviene da quella istituzione che è il ricettario della Paneangeli ” I dolci si fanno così”, so che molti di voi ne fanno ampiamente uso ed io rientro nella categoria. Nel caso vi fosse sfuggita questa torta, provvedo a ricordarvela io. Per la base di pasta frolla seguite la ricetta in basso, mentre per il ripieno procedete come segue. Andranno bene sia le pere fresche che quelle sciroppate accuratamente sgocciolate per evitare che rilascino troppa acqua in cottura e che la frolla si inumidisca troppo con il rischio di rompersi.

Se volete potete utilizzare anche delle mele in aggiunta oppure aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Il dolce rustico alle pere può essere servito come dessert di fine pasto o come dolce da accompagnare al classico the delle cinque.

Ripieno:
600-700 g di pere fresche (o sciroppate)
100 g di zucchero
2 cucchiai da tavola di cognac
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 bustina di Vanillina

Per pennellare:
1 cucchiaio da tavola di latte
1 noce di burro (circa 10 g)

Per il ripieno sbucciare le pere, levarle dal torsolo, tagliarle a fettine e metterle in una terrina. Aggiungere zucchero, cognac, cannella e vanillina. Mescolare il tutto delicatamente e distribuire il ripieno sulla pasta. Ripiegare il bordo di pasta sulle pere verso l’interno della torta e inumidirlo con un po’ di latte. Per la copertura, formare con la pasta rimasta un disco della grandezza dello stampo e appoggiarlo sul ripieno, premendolo leggermente contro il bordo di pasta ripiegato. Con una forchetta bucherellare la superficie della pasta in diversi punti. Pennellare la superficie del dolce con un po’ di burro ammorbidito. Cuocere per 40-50 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180C°.