Dizionario di termini alimentari

di Redazione 0

TONDONE

Il tondone in Toscana è una sorta di pasta fritta casalinga, parente tanto dei coccoli fiorentini di friggitoria, quanto dei panigacci della Lunigiana e della piadina romagnola. La ricetta è semplicissima, anzi, più che una ricetta è un modo veloce per fare merenda o un rimedio per accompagnare degli affettati o dei formaggi se è finito il pane. È tratta dal volumetto “Con poco o nulla : Ricette di cucina popolare toscana” a cura di Costante Costantini. Solo un consiglio da aggiungere: se si formassero dei grumi nella pastella, farla riposare per mezz’ora girandola di tanto in tanto ed i grumi si scioglieranno.

Stemperare la farina bianca con acqua ed un pizzico di sale in modo da formare una pastella abbastanza liquida. In una padella appena unta con olio o altro grasso, versate un sottile strato di pastella che friggerete da una parte all’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>