Ripieno di sfoglia, ecco come usare alla grande i fiori di zucca

di pask 0

Con l’arrivo della stagione estiva, è chiaro che aumentano le occasioni per organizzare delle bellissime gite in famiglia, in special modo durante i weekend. E, in questi casi, serve avere sempre delle ottime ricette da portare con sé e gustarsele nel bel mezzo della propria gita fuori porta: una delle soluzioni più interessanti è rappresentata da un ottimo ripieno di sfoglia, in cui vengono usati i fiori di zucca.

Ripieno di sfoglia, ecco come si prepara questa ricetta

Questo interessante ripieno di sfoglia è molto corposa e gustoso: proviamo a dare uno sguardo ai vari passaggi che caratterizzano la preparazione di questa ricetta, i cui tempi di cottura sono pari a 25 minuti, mentre quelli di lavorazione si aggirano solo intorno ai 10 minuti.

Cominciamo ad analizzare tutti gli ingredienti che servono per realizzare un ottimo ripieno di sfoglia ai fiori di zucca. Serve avere a disposizione 4 fette di prosciutto cotto, 50 grammi di stracchino, 10 fiori di zucca, 1 tuorlo che verrà usato per spennellare, 1 rotolo di pasta sfoglia e dei semi di sesamo.

Adesso andiamo ad affrontare i vari passaggi necessari per realizzare questo ripieno di sfoglia con fiori di zucca. Il primo passo è quello di lavare in modo accurato e attento i vari i fiori di zucca, aprendoli e successivamente eliminando il pistillo centrale, che risulta essere particolarmente amaro.

Poi, srotoliamo la pasta sfoglia e diamo il via ad un’opera di bucherellamento usando una forchetta. Su un lato del rotolo, poi, vanno collocati i fiori di zucca e, al di sopra, le 4 fette di cotto. Proprio sopra il prosciutto, vanno aggiunti pezzettini di stracchino. A questo punto, possiamo chiudere il ripieno piegando l’altro lato di rotolo di sfoglia.

La superficie del rotolo di sfoglia deve essere spennellata usando un tuorlo (che va ovviamente in precedenza sbattuto adeguatamente). Cercate di coprire tutta l’area del rustico e, infine, aggiungeteci sopra anche i vari semini di sesamo. A questo punto, ormai, la ricetta è praticamente pronta. Si può facilmente intuire quanto sia rapida la fase di preparazione: l’ultimo passo è quello di collocare il rustico di sfoglia su una teglia, che dovrà essere posta in forno, che chiaramente dovrà essere accesso qualche minuto prima, in maniera tale che sia già adeguatamente riscaldato. La cottura del ripieno di sfoglia a base di fiori di zucca è prevista per circa 25 minuti ad una temperatura pari a 180 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>