Semla svedesi, panini dolci con la panna

di Fabiana 0



Il Carnevale è appena passato, ma in Svezia i semla, vengono preparato durante tutto l’anno. In pratica sono dei panini diffusi in tutti i paesi nordici che prima venivano preparati in occasione del Martedì Grasso, ma che adesso vengono tradizionalmente preparati tutti i giorni e serviti in occasione della merenda o della colazione.

Sono panini un po’ dolci, lievitati e farciti di pasta di mandorle e panna montata. Golosi e abbastanza calorici sono belli da vedere e sono perfetti abbinati al tè o al caffè.

Semla svedesi, panini dolci con la panna


Ingredienti

per i panini: | 50 g di burro - 150 ml di latte - 25 g di lievito fresco - ½ cucchiaino di cardamomo in polvere 
250 g di farina - 40 g di zucchero - sale - 1 uovo | per il ripieno: | per il ripieno: 
100 g di marzapane - 50 ml di latte - 250 ml di panna - 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

  Versate il burro all’interno di una casseruola e lasciatelo sciogliere a fuoco lento. Aggiungete anche il latte fino a portare tutto a 37° C. Ora sbriciolate il lievito all’interno di una ciotola ampia, unite anche il cardamomo in polvere, aggiungete anche il composto di burro e latte e continuate a mescolare tutti gli ingredienti fino a quando il lievito non sarà del tutto sciolto.

  Aggiungete la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, lavorate tutto l’impasto per almeno 15 minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare l’impasto per almeno un’oretta. In ogni caso dovrà raddoppiare il suo volume. Dividete l’impasto in diverse parti uguali e formate delle palline, sistematele in una teglia rivestita con la carta da forno.

  Dovranno essere collocate l’una accanto all’altra, ma non troppo perché dovranno ancora lievitare. Spennellate la superficie dei panini con l’uovo sbattuto e lasciateli cuocere in forno a 225° per circa 15 minuti. Sfornate e poi lasciate raffreddare. A quel punto tagliate la calotta superiore dei panini e mettetela da parte perché vi servirà in un secondo momento.

  Ora vuotate i panini eliminando un paio di 2 cucchiaini di mollica. Sbriciolate la mollica tolta, sistematela in una ciotola ampia, unire anche la pasta di mandorla grattugiata e il latte. Amalgamate tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Riempite i panini con il composto che avrete ottenuto. Ora montate la panna e versatela in una sac à poche, poi guarnite i panini e richiudetele con le calotte. Spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servite.

Il tocco finale è dato dalla decorazione con lo zucchero a velo. Potrete anche personalizzarli a vostro piacimento e sostituire la panna con la nutella o con della marmellata.

RULLEKAKE, ROTOLO CON NUTELLA SVEDESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>