Crocchette di prosciutto spagnole

di Ishtar 0



Ricordo ancora quando le assaggiai per la prima volta in occasione di uno dei miei viaggi in Spagna. A prima vista molto simili alle nostre di patate, le crocchette di prosciutto spagnole si differenziano notevolmente in quanto a preparazione, consistenza e sapore. Niente patate ma un impasto molto simile alla nostra besciamella, molto più denso ed arricchito con un soffritto di cipolle che regalano ulteriore gusto, per poter essere manipolato facilmente e reggere durante la cottura. Le crocchette di prosciutto spagnole risultano ottime per un aperitivo sfizioso o come secondo piatto.

 

Crocchette di prosciutto spagnole


Ingredienti

200 gr di prosciutto cotto | 6 cucchiaio olio d’oliva o burro | 3 cucchiai di farina | 2 bicchieri di latte | 1/2 cipolla | 1 uovo | sale | pangrattato | olio per la frittura

Preparazione

  Soffriggere la cipolla affettata nell'olio o nel burro caldi, quindi prelevare la cipolla cotta ed unire la farina, mescolando bene e velocemente. Unire anche il prosciutto ed una volta bene amalgamato il tutto aggiungere il latte a filo continuando a mescolare.

  Una volta bene addensata la besciamella spegnere la fiamma, fare raffreddare e poi conservare in frigo fino a quando avrà raggiunto una consistenza quasi modellabile.

  Creare delle crocchette, passarle nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

  Friggere fino a completa doratura.

Vanno rigorosamente preparate per tempo perchè il composto di base dovrà avere il tempo di raffreddarsi e raggiungere la giusta consistenza. Esistono diverse varianti delle crocchette in oggetto, quella ai funghi è una delle mie preferite. Le crocchette vanno consumate preferibilmente appena cotte, giusto il tempo di raffreddarsi leggermente per evitare spiacevoli ustioni alla lingua. Provate anche le crocchette di verdure e polenta, le crocchette di merluzzo e patate e quelle di patate e prosciutto con il Bimby.

Photo Credits | Mariontxa / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>