Fajita con il pesce

di Fabiana 0



Si chiama fajita e oggi ed è un piatto tipico della cucina messicana, uno dei più noti street food: in pratica si tratta di una specie di piadina farcita, una tortilla preparata  con la farina che racchiude un delizioso ripieno in genere di carne di manzo o pollo,  ma anche di verdure e salse piccanti, ma che ovviamente può essere personalizzata in tanti modi diversi.

Oggi prepariamo la fajita con il pesce, variante più leggera della tradizionale fajita che viene anche arricchita dalla presenza di cavolo rosso e aromi di vario genere.

Fajita con il pesce


Ingredienti

200 grammi di cavolo rosso  | 2 cucchiai di aceto di mele - 4 cucchiai di olio di oliva | 250 grammi di filetto di merluzzo | Coriandolo - peperoncino - Sale | 4 tortilla di farina di grano 

Preparazione

   Lavate il cavolo e pulitelo: tagliatelo a fette molto sottili e mescolatelo insieme all’aceto insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva.

   Lasciate marinare per un po’ tutti i diversi ingredienti. Nel frattempo preparate anche i filetti di pesce: tagliateli e poi lavateli sotto l’acqua corrente fredda, tamponateli con un po’ di carta assorbente da cucina e poi aggiungete anche il sale.

   Riscaldate un paio di cucchiai di olio all’interno di una padella antiaderente e poi lasciateli rosolare per almeno 5 minuti su ciascun lato. Riprendete i filetti di pesce e tagliati a dadini, poi preparate ogni tortilla.

   Farcite ciascuna tortilla con il cavolo rosso e il coriandolo, aggiungete anche il peperoncino e poi arrotolate bene per chiudere la tortilla. Accompagnate il tutto con la salsa di pomodoro piccante e servite.

Per una farcitura del genere sembra essere perfetto il merluzzo, un pesce leggero che si presta ad essere arricchito con altri tipi di spezie. Potrete anche acquistare le tortille praticamente pronte e poi passare alla loro farcitura.

PIADINA TONNO E CIPOLLE

PINSA ROMANA, LA RICETTA TRADIZIONALE

PIZZA PATATE FUNGHI E MOZZARELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>