Sagra dell´olio “Olio e non s´olio” 2008

di Redazione 0

Nel week-and del 13 e 14 dicembre a partire dalla sera di sabato e per tutta la giornata di domenica 14 dicembre fino alle 23 si svolgerà la tradizionale sagra dell´olio di Chiaramonte Gulfi , in provincia di Ragusa, “olio e nons´olio” 2008.

Un´ evento che prevede la partecipazione di produttori, oleifici, imbottigliatori e consumatori che, come è avvenuto negli anni passati, faranno un viaggio nell´intrigante mondo dell´olio extravergine di oliva, sempre più consigliato da nutrizionisti ed esperti nella prevenzione di numerose patologie. Saranno messe in mostra le bottiglie di olio vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali che hanno accreditato Chiaramonte Gulfi come la cittadina più famosa in Italia per il numero di premi e riconoscimenti vinti.

Per insegnare anche ai meno esperti a riconoscere l´olio extravergine d´oliva e ad apprezzarne i sapori e i profumi, sarà tenuto, a cura di esperti, un mini corso di assaggio. A pranzo e a cena sarà possibile degustare piatti genuini e tipici che esalteranno il valore dell´olio extravergine con un simbolico contributo. A veicolare il prodotto ed il territorio attraverso la tv satellitare sarà l´emittente televisiva Video Mediterraneo.

Un altro momento importante della sagra sarà la presentazione, nello splendido scenario di Palazzo Montesano, del volume fotografico “Ibleide” Uomini e Olio di Lorenzo Piccione di Piano Grillo e Davide Dutto – con la collaborazione di Michele Marziani e di Ciccio Sultano – edito dalla CIBELE Edizioni. 224 pagine di emozioni con 144 fotografie- “…la prova dell´esistenza di un mondo silenzioso e contadino che ha modellato colline soleggiate e lontane, testimonianza resa viva dalle immagini fotografiche…”. La macchina organizzativa si è attivata al fine di rendere l´evento accattivante e unico nel suo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>