A Castelbuono la II Sagra della Testa di Turco lunedì 8 dicembre

di Redazione 0

L’Associazione “I GATTOPARDI”, Ente morale senza scopo di lucro, già promotore di diverse rassegne che hanno suscitato grande entusiasmo quali Agroambiente Madonie, Cavalli  sotto le Stelle, Vivinatura, Festa in onore di San Pio da Pietralcina, organizza in occasione  della festa dell’Immacolata Concezione, lunedì 8 dicembre dalle ore 11 alle 16,30, la “II° Sagra della Testa di Turco”, dolce tipico siciliano a base di crema di latte bovino, farina, uova, sugna, scorza di limone, cannella in polvere e di una speciale sfoglia che nell’occasione potrà essere degustato.

La leggenda narra che questo dolce fu elaborato secoli fa in occasione della sconfitta degli Arabi da parte dei Normanni in segno di liberazione.

Nell’occasione sarà inoltre possibile degustare salumi, formaggi e vini locali messi a disposizione dalle aziende produttrici. La Sagra si terrà nel caratteristico centro storico del Comune di Castelbuono, provincia di Palermo, e sarà accompagnata da musica popolare e tradizionale.

L’appuntamento rappresenterà un momento particolare per la popolazione e per i numerosissimi turisti che parteciperanno all’evento poiché sarà un’opportunità unica per valorizzare il territorio siciliano e per promuoverne la cultura storica e linguistica nonchérivivere il fascino delle tradizioni tramandate oralmente di generazione in generazione  che si sostanziano in prodotti tipici, artigianali ed enogastronomici.

La sagra sarà anche un’occasione imperdibile per rivisitare i luoghi e dei personaggi che nella storia hanno avuto un ruolo decisivo nella crescita del senso d’identità della Sicilia. Un momento molto importante per rivivere antiche tradizioni del passato che in Sicilia restano più radicate che altrove anche grazie all’opera di Associazioni No Profit che nascono con l’obiettivo di non lasciare che le tracce del passato vengano cancellate per sempre. La sagra sarà aperta a tutti e sarà gratuita, sia per i visitatori che per eventuali espositori Agro- alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>