Spaghetti alla Gennaro, la ricetta dedicata a Totò

di Fabiana Commenta



Si chiamano spaghetti alla Gennaro e sono un primo piatto tradizionale della cucina napoletana: la ricetta è dedicata al grande Antonio De Curtis in arte Totò e arriva dal libro che la figlia Liliana ha dedicato al celebre attore. 

Un piatto suggerito da un popolano che coglie nel pieno l’essenza dello spirito napoletano che Totò ha portato sullo schermo tante volte. 

nuova dieta mediterranea 40 ricette firmate Chef Rubio

Si tratta di un piatto estremamente povero che viene preparato con ingredienti che avete certamente a disposizione in casa: pasta, pane raffermo, acciughe e qualche aroma sono gli ingredienti necessari per la preparazione di un piatto estremamente semplice e molto gustoso.

Spaghetti alla Gennaro, la ricetta dedicata a Totò


Ingredienti

500 g di spaghetti | 3 Fette di pane raffermo | 4 acciughe dissalate | basilico - origano - aglio - olio extravergine di oliva

Preparazione

  Preparate il pane: tagliate le fette e strofinatele con l’aglio. Sbriciolatele all’interno di un piatto. Lasciate soffriggere all’interno di una padella un paio di cucchiai d’olio, aggiungete anche quattro spicchi d’aglio interi: soffriggete il pane nell’olio senza che l’aglio prenda troppo colore.

  In una seconda padella versate anche l’olio, aggiungete le acciughe tritate e un po’ d’origano. Mescolate bene.

  Nel frattempo lasciate cuocere gli spaghetti al dente. Scolateli e poi versateli all’interno della padella insieme alle acciughe, aggiungete anche il pane croccante all’aglio già preparato, mescolate rapidamente aggiungendo anche una manciata di basilico lavato e spezzettato con le mani. Servite subito il vostro piatto di pasta.

Potrete prepararlo come primo piatto povero, ma un po’ alternativo rispetto al solito dato che non è troppo famoso. Gli spaghetti sono semplicemente perfetti, ma è anche vero che potrete utilizzare un altro tipo di pasta, i vermicelli, le linguine e se preferite anche la pasta corta, altrettanto adatta. Caratteristica della ricetta è una dose generosa di aglio: se non vi piace troppo, meglio astenersi. 

SPAGHETTI CON LIMONE E MENTA

SPAGHETTI CON CIME DI RAPA E CON ACCIUGHE

NIDI DI SPAGHETTI FRITTI