Capodanno, le linguine all’aragosta

di Fabiana 0



Le linguine all’aragosta sono un primo piatto tradizionale della regione Campania estremamente diffuso però in tutta Italia: le aragoste restano un cibo di festa, costoso e prezioso.

Sono l’ingrediente adatto per rendere importante un primo piatto speciale, ma vantano un sapore veramente delicato.

Capodanno, le linguine all’aragosta


Ingredienti

400 g di linguine | 500 g d'aragosta | 30 g di burro - 150 g di panna | 1 dl di Brandy | 50 gr di parmigiano reggiano - Mezza cipolla piccola - Sale e pepe | Concentrato di pomodoro, un cucchiaino

Preparazione

  Preparate le aragoste tagliandole a metà in senso longitudinale. Prendete una padella larga e mettetevi dentro del burro: quando si sarà sciolto, aggiungete anche la cipolla tritata finemente. Non appena la cipolla avrà cominciato a prendere colore cominciate anche ad alzare la fiamma poi sistemate nella padella anche le aragoste e lasciatele rosolare per un paio di minuti.

  Aggiungete anche il brandy e non appena sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiustate con il sale e il pepe.

  Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e la panna lasciando cuocere per circa 10 minuti.

  Non appena la salsa sarà pronta togliete la polpa dalle aragoste aiutandovi con una forchetta e tagliatele a pezzi abbastanza grandi per rimetterla poi all’interno della salsa.

  Mettete a bollire l’acqua salata e cuocete le vostre linguine perfette per la salsa con le aragoste. Non appena avrete cotto la pasta, scolatela e conditela con la salsa, distribuendo nei piatti i pezzi di aragosta. Servite il piatto ben caldo e gustatelo.

Con questo tipo di salsa è praticamente perfetta la pasta lunga, le linguine in particolare, ma è anche vero che potrete sostituirle con dei tradizionali spaghetti riservando la preparazione del piatto per qualche occasione importante.

 

ARAGOSTA ALLA CATALANA

SFORMATO DI ARAGOSTA

RISO CON SALSA ALL’ARAGOSTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>