Capodanno, le linguine all’aragosta

di Fabiana Commenta



Le linguine all’aragosta sono un primo piatto tradizionale della regione Campania estremamente diffuso però in tutta Italia: le aragoste restano un cibo di festa, costoso e prezioso.

linguine aragosta, sformato aragosta antipasti natale

Sono l’ingrediente adatto per rendere importante un primo piatto speciale, ma vantano un sapore veramente delicato.

Capodanno, le linguine all’aragosta


Ingredienti

400 g di linguine | 500 g d'aragosta | 30 g di burro - 150 g di panna | 1 dl di Brandy | 50 gr di parmigiano reggiano - Mezza cipolla piccola - Sale e pepe | Concentrato di pomodoro, un cucchiaino

Preparazione

  Preparate le aragoste tagliandole a metà in senso longitudinale. Prendete una padella larga e mettetevi dentro del burro: quando si sarà sciolto, aggiungete anche la cipolla tritata finemente. Non appena la cipolla avrà cominciato a prendere colore cominciate anche ad alzare la fiamma poi sistemate nella padella anche le aragoste e lasciatele rosolare per un paio di minuti.

  Aggiungete anche il brandy e non appena sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiustate con il sale e il pepe.

  Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e la panna lasciando cuocere per circa 10 minuti.

  Non appena la salsa sarà pronta togliete la polpa dalle aragoste aiutandovi con una forchetta e tagliatele a pezzi abbastanza grandi per rimetterla poi all’interno della salsa.

  Mettete a bollire l’acqua salata e cuocete le vostre linguine perfette per la salsa con le aragoste. Non appena avrete cotto la pasta, scolatela e conditela con la salsa, distribuendo nei piatti i pezzi di aragosta. Servite il piatto ben caldo e gustatelo.

Con questo tipo di salsa è praticamente perfetta la pasta lunga, le linguine in particolare, ma è anche vero che potrete sostituirle con dei tradizionali spaghetti riservando la preparazione del piatto per qualche occasione importante.

 

ARAGOSTA ALLA CATALANA

SFORMATO DI ARAGOSTA

RISO CON SALSA ALL’ARAGOSTA