Zuppa di pesce corsa con crostini e salsa rouille

di Fabiana 0



Si chiama salsa rouille è una ricetta di base per la preparazione di una salsa gustosa e molto semplice: è perfetta per essere servita con i crostini e le zuppe e ha un sapore piuttosto deciso vista la presenza dell’aglio. La ricetta di oggi è la zuppa di pesce con salsa rouille e crostini. 

È una versione ricca e un po’ alternativa della classica zuppa di pesce che viene arricchita da questa salsa particolare per rendere ancora già buona una zuppa classica. 

Zuppa di pesce corsa con crostini e salsa rouille


Ingredienti

2 kg di pesce di zuppa - 3 patate - 4 pomodori maturi - 2 cipolle - mezzo sedano | 2 spicchi di aglio - 4 fette di pane - Prezzemolo - Olio extravergine d’oliva - Sale - Pepe | salsa rouille: | 100 gr di mollica di pane - 2 tuorli d’uovo - 1 spicchio d’aglio - Peperoncino - Olio extravergine d’oliva - Sale

Preparazione

   Pulite tutti i pesci, sfilettateli e preparate il classico fumetto di pesce: mettete all’interno di una casseruola le lische, le teste dei pesci, lo spicchio d’aglio, la cipolla, il sedano e un pizzico di sale. Coprite con l’acqua e poi lasciate sobbollire e coprite la pentola con il coperchio per circa 40 minuti.

   Nel frattempo preparate anche la vostra salsa rouille: prendete la mollica di pane, bagnatela con un po’ di fumetto, strizzatela e poi pestatela in un recipiente. Aggiungete anche l’aglio pulito e tritato, il peperoncino, un po’ di sale: unite anche i tuorli delle uova e mescolate bene. Aggiungete anche a filo mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva lasciandolo scendere a filo.

   Mescolate tutto con una frusta e lasciate riposare in frigorifero. Pulite la cipolla e l’aglio, tritateli, lasciateli soffriggere all’interno di un tegame con un filo di olio. Pulite le patate e anche i pomodori, tagliateli a dadini e uniteli all’interno del tegame, aggiungete la polpa del pesci preparati e poi ricoprite con il fumetto già pronto e filtrato.

   Lasciate sobbollire per circa 45 minuti a fiamma bassa, passate la zuppa al passaverdure, aggiungete il prezzemolo e il pepe.

   Tagliate le fette di pane a dadini in base ai vostri gusti, ripassatelo rapidamente in padella per tostarlo, servite i crostini con la vostra zuppa di pesce corsa con la salsa.

Potrete utilizzare dei crostini di pane oppure in alternativa anche dei crostini di pane ai cereali oppure del pane integrale anche per personalizzare leggermente la ricetta. 

 

 

ZUPPA DI PESCE ALLA BASCA

ZUPPA DI PESCE E COUS COUS 

ZUPPA DI PESCE CALABRESE, LA QUADARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>