Indivia alla parigina, un contorno chic

di Fabiana Commenta



Oggi prepariamo in contorno estremamente chic e di origine francese: si tratta dell’indivia alla parigina, un contorno che richiede poco tempo di preparazione e che stupirà certante i vostri ospiti a tavola.

Indivia, indivia stufata, vino bianco, Insalata invernale sfiziosaProva Cuoco

L’indivia belga è una varietà molto particolare di indivia, caratterizzata dalla forma a sigaro, color crema.

Indivia alla parigina, un contorno chic


Ingredienti

4 cespi di Indivia belga | 80 gr di formaggio o mozzarella - 40 burro | 4 fette di prosciutto cotto - 2 cucchiai di farina 00 | 125 ml di latte - Sale - Pepe

Preparazione

  Pulite e lavate i cespi d’indivia eliminando le foglie più rovinate. Lasciate bollire l’acqua salata e lasciate cuocere i cespi per circa 5 minuti, passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e lasciateli su un panno da cucina. Prendete una casseruola e poi fatevi sciogliere il burro a fuoco moderato all’interno, aggiungete la farina e continuate a mescolare.

  Non appena il composto sarà diventato quasi dorato aggiungete anche il latte, pi continuate a mescolare e lasciate cuocere, aggiungete il formaggio senza crosta e già tagliato a tocchetti.

  Non appena il composto risulterà liscio, toglietelo dal fuoco, aggiungete sale e pepe e preparate gli involtini disponendoli all’interno della pirofila di cottura. Avvolgete ogni cespo di indivia in una fetta di prosciutto cotto e sistemate tutto sulla teglia.

  Condite tutto con la besciamella e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti. Sfornate e servite i vostri involtini ben caldi: ideale è scegliere in formaggio dal sapore delicato, ma potrete anche optare per la tradizionale mozzarella.

L’imbianchimento caratteristico delle foglie viene ottenuto legandole con un filo di rafia e il colore scuro dell’indivia belga si ottiene facendola crescere al buio. L’indivia in ogni caso è ottima anche cotta come ingrediente per la preparazione di ricchi contorni sfiziosi.

INDIVIA STUFATA CON VINO BIANCO 

INDIVIA BELGA GRATINATA

RISO E INDIVIA, UN PIATTO LIGHT