Indivia belga stufata al vino bianco

di Fabiana Commenta



Avete l’indivia belga, ma non sapete esattamente come prepararla in modo un po’ diverso rispetto al solito? La ricetta di oggi è quella dell’indivia belga stufata al vino bianco, un contorno alternativo e gustoso, ma anche molto elegante che può diventare un contorno diverso quando volere cuocere l’insalata. Indivia, indivia stufata, vino bianco, Insalata invernale sfiziosaProva Cuoco

 

L’indivia belga si caratterizza per un sapore un po’ amarognolo e la stessa ricetta di insalata stufata, può essere testata anche utilizzando altri diverse varietà di insalate,  dalla tradizionale lattuga al radicchio alla scarola.

Indivia belga stufata al vino bianco


Ingredienti

2 cespi Indivia belga | Prezzemolo - 1 scalogno - 120 gr Sedano | Pancetta dolce | Brodo vegetale - Vino bianco | Olio extravergine d’oliva - Sale e pepe

Preparazione

  Preparate i cespi di indivia: lavate e tagliate la base, ma facendo in modo che le foglie vi restino bene attaccate.

  Tagliateli a metà per lungo e poi continuare a lavarli ancora. Lavate anche il sedano, eliminando la base e le foglie e poi tagliatelo a rondelle.

  Sbucciate e tritate lo scalogno. Lasciate rosolare lo scalogno e la pancetta insieme all’olio all’intero di una padella ampia: dopo un paio di muniti aggiungete anche le rondelle di sedano tagliate. Dopo qualche minuto aggiungete anche i ceppi di insalata belga lavata e tagliata.

  Lasciate rosolare i cespi su entrambi i lati, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare del tutto l’alcol e poi aggiungete anche un cucchiaio di brodo vegetale.

  Mescolate e aggiungete sale e pepe e coprite con un coperchio lasciando stufare per circa 25 minuti. A fine cottura aggiungete il sale e decorate con del prezzemolo tritato.

Facile da preparare, l’indivia belga stufata al vino bianco è un piatto con poche calorie che piacerà a tutti anche ai bambini visto che l’alcol viene lasciato evaporare.

 

INDIVIA BELGA CON RISO

INSALATA INVERNALE CON INDIVIA

BARCHETTE DI INDIVIA AL FORMAGGIO