Riso fritto con gamberetti

di Fabiana 0



Ancora un piatto orientale in occasione dell’apertura dell’anno cinese dedicato al gallo con la ricetta del riso fritto con i gamberetti.

Piatto leggero, ma veramente ottimo, è facile da preparare ed è un piatto unico molto appetitoso. Non si tratta del classico risotto preparato e tostato insieme al resto del condimento, ma il riso viene prima cotto e lessato e poi ripassato insieme al resto del condimento.

Riso fritto con gamberetti


Ingredienti

500 gr. riso cotto freddo | 20 gr. olio | una cipolla | 200 gr. gamberetti, sgusciati e puliti | un uovo sbattuto | 100 gr. funghi | 2 gr di sale - 2 gr pepe - 20 ml di salsa di soia | uno scalogno

Preparazione

   Per prima cosa dovrete preparare il vostro riso. Lasciatelo cuocere 20 minuti circa nell’acqua con il sale. Terminata la cottura dovrete lasciarlo raffreddare e metterlo da parte. Nel frattempo preparate i gamberetti. Dovrete pulirli, sgusciarli e lavarli in modo tale che siano pronti al momento della preparazione del risotto. Riscaldate l’olio all’interno di una padella wok. Pulite e tagliate le cipolle e poi aggiungetele nella padella lasciandole rosolare nell’olio.

   Aggiungete i gamberetti puliti e mescolateli con la cipolla e l’olio. Aggiungete anche il sale e il pepe insieme alle uova sbattute.

   Amalgamate e versate il tutto sopra i gamberetti e le cipolle. Mescolate insieme. Fate rosolare i funghi in un’altra padella insieme all’olio e poi aggiungeteli al resto degli ingredienti.

   Mescolate e e aggiungete anche la salsa di soia e il riso freddo che avete cotto già prima. Continuate a mescolare e a riscaldare fino a quando il riso non sarà ben riscaldato.

   Mescolate di tanto in tanto in modo tale che non si attacchi. Terminate la preparazione del vostro riso con i gamberetti aggiungendo dello scalogno tagliato a pezzetti.

Se preferite, esiste anche la versione con la carne dello stesso piatto che potrete preparare sostituendo i gamberetti con il prosciutto o il pollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>