Tagliatelle di riso cinesi

di Fabiana Commenta



Si celebra venerdì 27 il Capodanno lunare che apre l’anno ufficialmente l’anno del Gallo di fuoco: lo festeggiamo con uno dei piatti tipici cinesi, le tagliatelle di riso consideranti beneauguranti per il futuro.

tagliatelle di riso, cucina cinese

La ricetta delle tagliatelle di riso saltate con uova e lime è facile e velocissima da preparare: richiede pochi ingredienti ed è economica. Ideale da servire per una cena all’insegna dei sapori e dei gusti orientali.

Tagliatelle di riso cinesi


Ingredienti

150 gr. tagliatelle di riso | 2 cucchiaio olio | 1 spicchio d’aglio - 2 zucchine tagliate | 2 uova sbattute | 3 cucchiaio salsa di soia | 1 cucchiaio zucchero | 1 lime

Preparazione

  Preparate le tagliatelle: sistematele in acqua tiepida e lasciatele riposare per almeno 20 minuti. Successivamente potrete anche cuocerle in acqua bollente per un paio di minuti. Ora preparate il condimento. Prendete una padella wok (anche per restare in tema), versatevi dell’olio all’interno e lasciatelo riscaldare dopo aver aggiunto l’aglio.

  Preparate le zucchine: lavatele e poi tagliate a pezzetti delle stelle dimensioni, o in alternativa a rondelle sottili.

  Aggiungete le zucchine all’interno della padella e poi mescolate. Lasciatele cuocere per bene e poi versatevi anche l’uovo sbattuto. Aggiungete un cucchiaio di salsa di soia e continuate a mescolare.

  Ora riprendere le vostre tagliatelle di riso scolate e aggiungetele all’interno della padella. Aggiungete anche due cucchiai di salsa di soia, lo zucchero e lasciate saltare il tutto in padella fino a quando non emaneranno un profumo decisamente invitante.

  Spegnete il fuoco e aggiungete il succo di un lime. Servite le vostre tagliatelle con il riso e se volete decorare ulteriormente il vostro piatto aggiungete anche degli spicchi di lime per regalare un tocco di colore.

Le tagliatelle di riso sono molto simili alle nostre fettuccine, ma più sottili e più leggere.