Halloween, le uova verdi al tegamino

di Fabiana 0



Uova verdi al tegamino: in perfetto stile Halloween, queste uova al tegamino si caratterizzano per lo spaventoso colore spettrale.

La ricetta delle uova al tegamino verdi arriva dagli esperti della Società americana di chimica (Acs) che si è dilettata nella pubblicazione di uno spassoso video pubblicato su YouTube che mostra passo dopo passo come realizzare una ricetta davvero semplicissima.

Halloween, le uova verdi al tegamino


Ingredienti

uova | cavolo rosso | sale e pepe

Preparazione

  Lavate un cavolo rosso e tagliatelo a listarelle. Ricopritelo di acqua e poi cucinatele per qualche minuto ai fornelli o direttamente all’interno del forno. Per velocizzare i tempi, va benissimo anche l’uso del forno microonde.

  Una volta che avrete scolato il cavolo tagliato a listarelle sottili, si raccogliete tutta l'acqua di cottura che nel frattempo avrà assunto un bel colore violaceo grazie alla presenza delle antocianine, le molecole antiossidanti colorate che si trovano nell'ortaggio.

  Ora rompete le uova da preparare a parte e poi mettete da parte anche gli albumi. Versate al centro degli albumi qualche cucchiaio di estratto di cavolo.

  Mescolate velocemente e vedrete che magicamente il liquido da violaceo diventerà subito verde. Ciò accade perché le antocianine del cavolo (che sono di colore violaceo) cambiano colore in base al pH: l'albume delle uova è basico e con un pH pari a otto facendo in modo tale che il liquido cambi colore e diventi immediatamente verde per un effetto chimico.

Uova, cavolo rosso, sale e pepe sono i pochi ingredienti necessari per la realizzazione del piatto.

 

 

 

HALLOWEEN, TRE SFIZI SALATI PER I BAMBINI

TORTA DI HALLOWEEN AL CIOCCOLATO

UOVA RIPIENE CON RAGNI PER HALLOWEEN

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>