Salse per bollito, la salsa verde con cetriolini

di Ishtar 0



C’è chi li mette e chi no, c’è a chi a piacciono e chi non ne vuole sentire neanche l’odore. Io personalmente credo che i cetriolini diano un tocco di gusto alla salsa verde. Di salse per bollito ce ne sono tante ma la mia preferita è la salsa verde. La preferisco di gran lunga alle altre. Non seguo una ricetta precisa, o meglio con le dosi vado molto ad occhio, anche se ho cercato, nel procedimento della ricetta, di essere quanto possibile precisa, ma vi renderete conto durante la preparazione, come procedere, ovvero se aggiungere più o meno olio per esempio a seconda della consistenza della salsa. Quello che non manca nella mia salsa verde sono i sottaceti (capperi e cetriolini) e un pizzico di peperoncino che ravviva la salsa ed anche il bollito!

Salsa verde con cetriolini


Ingredienti

una ciotola di medie dimensioni prezzemolo | 2 uova sode | mollica ammollata nell'aceto e strizzata di mezzo panino bianco | una scatoletta acciughe sott'olio | una manciata cetriolini sott'aceto | una manciata capperi sott'aceto | 1 spicchio aglio | peperoncino | olio evo | aceto bianco

Preparazione

  Bagnare leggermente la mollica di pane nell'aceto e strizzarla.

  Versare nel frullatore tutti gli ingredienti ed iniziare a frullare.

  Se la salsa dovesse risultare troppo densa aggiungere dell'olio.

  Le dosi della salsa possono essere variate in base ai gusti. Il peperoncino può essere omesso, lo spicchio di aglio può essere dimezzato.

La preparazione della salsa verde è semplice e veloce quanto mai, questo se utilizzate il frullatore, che io spesso, per questioni di tempo, faccio. Innegabilmente preparare la salsa con la mezzaluna, operazione che richiede la massima pazienza e tanto tempo a disposizione, da vita ad una salsa verde impeccabile e ricca di gusto.

Se ne preparate una quantità maggiore rispetto a quanta ve ne serva potrete sempre conservarla in bicchieri di plastica accuratamente sigillati e conservata in freezer. Vi basterà tirare fuori la salsa verde poco prima dl suo utilizzo, giusto il tempo di farla scongelare e sarà fresca come al momento della sua preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>