Ketchup, la ricetta casalinga

di Fabiana 0



È una delle salse più amate in assoluto da chi non riesce proprio a rinunciare agli hamburger e alla patatine fritte.

Il ketchup è una salsa a base di pomodoro che generalmente viene acquistata anche in monoporzione per rendere più appetitoso ogni piatti da fast food, ma oggi proponiamo la ricetta del ketchup casalingo secondo Alice, una variante altrettanto gustosa, ma decisamente più sana rispetto al tradizionale ketchup acquistato. 

Ketchup, le ricetta casalinga


Ingredienti

2 kg Pomodori | 2 Peperoni rossi, 2 Cipolle bianche, 2 Carote, 2 Sedano, 2 cucchiai di Senape, 2 cucchiai Maizena, alloro | 3 dl Aceto di mele, Chiodi di garofano, Cannella, Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

  Preparate le cipolle e tritate nel mixer insieme alle carote e il sedano. Lasciate soffriggere tutto all’interno di una padella insieme a 3 cucchiai di olio. Lavate i pomodori, staccate il picciolo, asciugateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, uniteli al soffritto e fateli cuocere per circa 10 minuti.

  Trascorso il tempo necessario di cottura , aggiungete i peperoni puliti e tagliati a pezzetti, profumate con l’alloro, la senape, i chiodi di garofano e la cannella, aggiungete anche l’aceto, il sale e il pepe e proseguite la cottura continuando a mescolare a fuoco dolce per lasciarli addensare.

  Ora passate tutto al passaverdura e poi setacciate prima di rimettere sul fuoco: aggiungete la maizena, diluita in 4 cucchiai di acqua, e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Versate la salsa bollente nei vasetti di vetro sterilizzati e avvolgeteli nei canovacci poi sistemateli in una casseruola, coprite di acqua e portate a bollore.

  Lasciate sterilizzate per circa 20 minuti, spegnete e poi lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua. Levateli, asciugateli e lasciateli in un luogo fresco, asciutto per almeno20 giorni.

La ricetta è semplice e di base richiede la presenza di pomodori, peperoni, cipolle, carote, ma anche di molte altre spezie come ad esempio i chiodi di garofano, la cannella altri ingredienti come la senape.

 

LA RICETTA DEL CHEESEBURGER

TRE SFIZI SALATI PERI BAMBINI 

POLLO IN AGRODOLCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>