Dado di carne fatto in casa, ricetta di Alessandro Borghese

di Ishtar 0



 

Preparare il dado di carne fatto in casa è molto più semplice di quanto possa sembrare. Anche se non lo fosse comunque,  credo proprio non sarebbe un grande sacrificio realizzarlo, pensando soprattutto alla salutarità di una preparazione fatta in casa. Pensiamo ad esempio alla demonizzazione di quello industriale, fin troppo spesso al centro di varie polemiche riguardanti i suoi componenti, nonostante in commercio sia possibile trovarne di biologici. A parte la premessa, con questa ricetta di Alessandro Borghese, otterrete un dado di carne gustoso, ottimo per insaporire i vostri piatti in maniera naturale e semplice.

Dado di carne fatto in casa


Ingredienti

1/2 kg pollo | 1/2 kg muscolo di manzo | osso di manzo | 2 patate | 2 rametti di rosmarino | 2 spicchi aglio | 1 carota | 1 cipolla | 1 gambo sedano

Preparazione

  Versare in una pentola capiente la carne di pollo, quella di manzo e l’osso, gli spicchi d’aglio, i rametti di rosmarino, la cipolla e la carota, le patate ed il gambo di sedano.

  Fare cuocere il tutto a lungo fin quando la carne sarà tenera, almeno un'ora - un'ora e mezza, quindi fitrarlo, prelevare le patate e frullare il brodo insieme a queste ultime.

  Versare il composto ottenuto negli stampini per il ghiaccio quindi conservare in freezer fino al momento dell'utilizzo.

Per la realizzazione del dado di carne casalingo dovrete procurarvi del pollo, del muscolo di manzo, un osso di manzo, delle patate, del rosmarino e le classiche verdure utilizzate per la preparazione del brodo. Come vedete tutti ingredienti facilmente reperibili, senza alcuna traccia di sostanze possibilmente nocive per la nostra salute. Non ci sarà neanche bisogno di utilizzare addensanti di sorta. Una volta preparato il composto andrà semplicemente frullato e versato negli stampini per il ghiaccio, quindi andrà conservato in freezer fino al momento dell’utilizzo.

Il dado viene utilizzato con successo in tutta una serie di preparazioni, dai risotti alle minestre in brodo, tutte ottime da servire nei periodi freddi.  Ideale anche nei secondi a base di carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>