Sciroppo di menta e di cioccolato

di Fabiana 0



Non c’è nulla di più dissetante dell’acqua, si sa, ma se cercate una bevanda gustosa e qualcosa di diverso, vi suggeriamo la ricetta dello sciroppo di menta e di cioccolato. È uno sciroppo fresco e molto goloso che si prepara con due ingredienti perfetti insieme, vale a dire il cioccolato e la menta.

Ingredienti indispensabili anche per la preparazione dei classici after eight, il cioccolato e la menta formano un connubio vincente che piace davvero a tutti. 

Sciroppo di menta e di cioccolato


Ingredienti

1 chilo di mele | 2 litri di acqua | 500 grammi di cioccolato fondente | 400 grammi di zucchero | 40 foglie di menta | 250 ml di alcol

Preparazione

  Lavate accuratamente le mele, togliete il picciolo e tagliatele in 4 spicchi. Raccoglietele all’interno di una pentola ampia, coprite con l’acqua, versate sul fuoco e lasciate cuocere per un’oretta fino a quando la polpa finché la polpa delle mele non sarà del tutto disfatta.

  Togliete dal fuoco e filtrate tutto il composto, passatelo con un colino cinese e raccogliete il succo ottenuto all’interno di una ciotola, coprite e lasciate riposare per almeno 24 ore.

  Trascorso il tempo di riposo, togliete il fondo che si sarà depositato, rimettete sul fuoco e portate a bollore, spegnete, aggiungete le foglie di menta e lasciate in infusione per circa 3 ore.

  Togliete la menta, aggiungete lo zucchero, riportate di nuovo a bollore. Spegnete, aggiungete anche il cioccolato a pezzetti e lasciatelo sciogliere per bene. Fate raffreddare e aggiungete l’alcol. Mescolate, distribuite nelle bottiglie e conservate in luogo fresco e asciutto servendo al momento giusto.

Con lo sciroppo di menta e cioccolato dello chef Massimo Malantrucco non potrete certo sbagliare servendo una bevanda ottima in tante diverse occasioni. Potrete anche preparare il vostro sciroppo con menta e cioccolato, su base di mele, distribuendolo in diverse bottiglie che poi potrete conservare in un luogo fresco e asciutto.

Potrete anche servire il vostro sciroppo come condimento per il gelato o altri tipi di dessert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>