Pane fritto con cioccolato e mirtilli

di Fabiana 0



Pane, cioccolata e mirtilli sono gli ingredienti perfetti per la preparazione di un piatto tutto da provare: il pane fritto con cioccolato e mirtilli è un dessert sfizioso e semplice da preparare.

Estremamente goloso, si prepara in poco tempo e unisce alla dolcezza del cioccolato fondente la bontà dei mirtilli che si sposano benissimo.

Pane fritto con cioccolato e mirtilli


Ingredienti

300 gr mirtilli | 150 grammi di zucchero | 8 fette di pancarrè | 5 dl di latte intero | 2 uova | 1 arancia - 1 limone - cioccolato fondente - burro - sale

Preparazione

  Preparate i mirtilli: fateli cuocere con lo zucchero all’interno do un pentolino per circa 10 minuti, naturalmente se di tratta di mirtilli surgelati dovrete attendere qualche minuto in più. Quando i mirtilli saranno ben cotti e amalgamati con lo zucchero, aggiungete anche i quadretti di cioccolato fondente.

  Mescolate bene con un cucchiaio per far sciogliere bene tutto e poi spegnete e lasciateli intiepidire.  Questo sarà il vostro composto di cioccolato e di mirtilli. Ora preparate anche il composto per friggere il pane.

  Sbattete le uova all’interno di un recipiente ampio e aggiungetevi anche il latte e 1 pizzico di sale. Aggiungete anche la scorza grattugiata dell'arancia e del limone. Mescolate ancora e poi prendete una noce di burro e fatela sciogliere in una padella ampia fino a quando non comincia a spumeggiare.

  Ora prendete anche le fette di pan carrè e immergetele ad una ad una all’interno della ciotola con il composto di latte e uova aromatizzare. Dovrete immergerle per bene per fare in modo che assorbano del tutto il composto da entrambi i lati.

  Una volta che saranno pronte, dovrete lasciarle un po’ e poi lasciatele dorare nel burro della padella. Tenete presente che dovrete procedere alla frittura un po’ per volta lasciandole dorare su entrambi i lati. Scolatele sulla carta assorbente da cucina e tenete in caldo le fette pronte mentre continuate a far friggere le altre.

  Ora dividete le fette di pane anche tagliandone a quadrotti e poi spalmatevi sopra la composta di mirtilli e cioccolato.

Per prepararlo vi occorre del semplicissimo pan carrè e potrete preparare il vostro dolce anche per qualche occasione speciale, come dessert in monopozioni anche per un cocktail o un buffet. Va benissimo anche come dolcetto goloso quando volete togliervi uno sfizio senza pentirsi troppo delle calorie e della frittura che richiede la sua preparazione.

LAMINGTONS AUSTRALIANI

FRENCH TOAST, LA COLAZIONE ANGLOSASSONE

CRUMBLE CON DOPPIE PRUGNE E CIOCCOLATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>