Torta al cioccolato multistrato con fragole e mirtilli

di Ishtar 0



Credo che non ci sia niente di più meraviglioso che trovarsi in tavola una meraviglia del genere. La torta al cioccolato multistrato con fragole e mirtilli rappresenta uno di quei dolci imponenti nella loro maestosità ma semplici da preparare. In particolare questa è stata preparata con un pan di spagna al cacao, farcito con una crema ganache aromatizzata al rum (adoro il binomio). Decorata in superficie con abbondanti fragole e mirtilli. Ditemi se non è fantastica.

Torta al cioccolato multistrato con fragole e mirtilli


Ingredienti

1 pan di spagna al cacao (di 22 cm di diametro) | 300 gr. cioccolato fondente | 300 gr. panna fresca | 1 bicchierino rum | 200 gr. fragole e mirtilli

Preparazione

  Sciogliere insieme il cioccolato fondente e la panna. Una volta bena amalgamati togliere il pentolino dal fornello ed unire il rum. Mescolare bene e fare raffreddare.

  Porre la ciotola in frigo per 15 minuti circa e montare leggermente il composto.

  Dividere il pan di spagna in tre strati, farcire ogni strato con la crema ganache e comporre l'ultimo strato distribuendo al centro la frutta fresca e sui lati dei ciuffi di crema.

Trovo la torta al cioccolato multistrato con fragole e mirtilli ottima per diverse occasioni, dai compleanni agli anniversari oltre che ai pranzi della domenica, e perchè no, alla prossima Pasqua. La torta in questione si presta a diverse varianti. Potete utilizzare al posto della crema ganache della panna montata o magari farne strati alterni. Anche la crema pasticcera si rivela essere un’ottima sostituta.

In quanto alla frutta invece potete decidere se variare con dei frutti di bosco misti, dell‘ananas, dei kiwi o delle pesche sciroppate. Ottime poi sono le amarene, ne mangerei a quintali. Altre ricette sul genere? Provate la torta sprint alle fragole, la torta senza glutine di cioccolato e fragole, la torta di cioccolato e mirtilli, tre strati di dolcezza, ed infine la crostata fragole e cioccolato, tutte da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>