Pan di spagna al cioccolato soffice

di Redazione 0

Pan di spagna cioccolato soffice

Ecco oggi una ricetta golosissima, quella del pan di spagna al cioccolato soffice. Il pan di spagna è un classico della pasticceria, un po’ come la crema pasticcera, della quale abbiamo parlato solo qualche giorno fa. Quello bianco viene utilizzato in una serie di preparazioni golose, prime fra tutte le torte farcite, ma anche nei tiramisù, come base di alcune torte gelato o dolci al cucchiaio. Ottima però è anche la sua versione al cioccolato, che viene usata con successo in altrettante delizie gastronomiche. Ma come ottenere un pan di spagna al cioccolato alto e soffice? Molto semplice, continuare a leggere.

 

Il segreto, come detto più volte, per la realizzazione di torte soffici e alte sta principalmente in due accorgimenti: il primo consiste nel montare le uova molto ma molto a lungo, incorporando così quanta più aria possibile, il secondo invece sta nell’utilizzare delle teglie di ridotto diametro, in questo caso 24 cm. In tal modo il dolce di turno risulterà alto e quindi bello da vedere, ma allo stesso tempo morbido al palato. Vi basterà poi tagliarlo a strati, farcirlo con panna montata e glassarlo con del cioccolato fuso per ottenere un dolce libidinoso.

Altre ricette sul tema? Il pan di spagna agli agrumi con il Bimby, il pan di spagna classico ed infine il pan di spagna al cacao una variante altrettanto goduriosa.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>