Cupcake al cioccolato decorati per Halloween

di Ishtar Commenta



Cupcake cioccolato decorati Halloween

Come trasformare dei classici cupcake al cioccolato per renderli perfetti per Halloween? Decorandoli semplicemente secondo le istruzioni che sto per fornirvi. A volte basta davvero poco per personalizzare all’occorrenza dei dolci classici ai quali siamo abituati, rendendoli adatti ad una particolare ricorrenza. Preparare dei cupcake di Halloween non è mai stato così semplice: dopo averli sfornati e farciti con la crema, decorateli con dei soggetti a tema ottenuti manipolando la pasta di zucchero.

Cupcake al cioccolato decorati per Halloween


Ingredienti

Per i cupcake: 150 gr di farina | 120 gr. burro | 120 gr. zucchero | 2 uova | 1 cucchiaino lievito | 50 gr. cioccolato fondente | Per la crema: 100 gr di cioccolato fondente | 100 ml panna | 100 gr. pasta di zucchero | coloranti alimentari

Preparazione

  Preparare i cupcake lavorando in una ciotola il burro morbido con lo zucchero ed unendo poi le uova, una alla volta e il cioccolato fondente fuso e freddo.

  Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo nei pirottini e cuocere per 20 minuti a 180 °C.

  Nel frattempo preparare la crema ganache facendo fondere il cioccolato con la panna. Farli raffreddare bene a temperatura ambiente e poi qualche minuto in frigo e montare leggermente.

  Dedicatevi infine alle decorazioni: con della pasta di zucchero arancione create delle palline e rigatele in senso verticale. Ricavate poi con gli stampini ad espulsione delle foglioline arancioni, gialle e verdi.

Ovviamente fondamentale sarà avere una piccola quantità di pasta di zucchero che potete preparare in casa con questa ricetta o acquistare già pronta, unitamente ai coloranti alimentari. I soggetti che vedete in foto sono molto semplici, adatti anche a chi sia alle prime armi, risultato garantito. Quindi create le zucche facendo delle palline ed i riccioli verdi per completarle. Le foglioline invece le otterrete facilmente con degli stampini ad espulsione appositi. I bambini risulteranno entusiasti ed anche voi ne sarete soddisfatti/e.

Per iniziare sarà bene utilizzare un solo tipo di farcia, vi consiglio la crema ganache, ma nel caso in cui siate abbastanza ferrati potreste preparare la crema al burro e colorarla a piacere. Altre ricette sul tema? Provate i cupcake di Halloween con pasta di zucchero, questi dolcetti decorati per Halloween ed i cupcake con crema di burro.