Salse, come abbinarle a tavola

di Fabiana 0

Ogni salsa si caratterizza per ingredienti e aromi diversi e non necessariamente è detto che una sia adatta a tutti i piatti. In vista del Natale, quando ci si concede qualche ulteriore sfizio a tavola, ecco qualche dritta su come scegliere e abbinarle al meglio?

Salsa al pepe nero

Si prepara facendo cuocere insieme la panna, il pepe nero, la maizena, il burro e il sale. Bastano pochi ingredienti per ottenere una salsa bella cremosa e leggermente piccante che potrete preparare in poco tempo: ottima per accompagnare soprattutto arrosti di carne rosse e bianche. 

Pesto di rucola

Tutti conoscono il tradizionale pesto genovese a base di basilico: alternativa gustosa è il pesto di rucola dal sapore leggermente un po’ già amarognolo.

Anche questo pesto è facile e veloce da preparare con rucola, olio, parmigiano e pinoli, ma esistono molte versioni anche vegan.

Ottimo per condire la pasta è l’ideale anche per essere spalmato sulle bruschette, ma il sapore è particolarmente indicato per accompagnate anche le carni bianche o il pesce.

PESTO DI RUCOLA, LA RICETTA CLASSICA

Guacamole

La salsa guaiamole è una celebre salsa di origine messicana che prevede come ingrediente principale l’avocado usato anche dagli Aztechi. All’avocado poi si aggiunge anche il succo di limetta per poterne evitare l’ossidazione, il sale e il peperoncino verde, ma anche in questo caso non mancano le varianti che includono altri ingredienti come il pomodoro, il coriandolo, l’aglio, la cipolla o il pepe nero.

MOLE CON POLLO E GUACAMOLE

Senape

Amatissima i n Francia, famosa in Inghilterra come mostarda, la senape è una salsa cremosa che viene preparata con i semi polverizzati di senape bianca, senape nera e altri ingredienti insieme all’aceto, al succo di limone, sale e altre spezie. Ottima per insaporire carni di ogni genere per il sapore un po’ forte.

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>